Jump to content

saveriob

Member AMINT
  • Content Count

    105
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About saveriob

  • Rank
    Utente Junior
  1. io le mazze di tamburo chiuse non le prendo mai , e se non belle grandi neppure aperte. meglio aver paura, ciao.
  2. essendo nomi volgari possono variare, io per esperienza diretta di toscano frequentatore di varie province, mai ho sentito chiamare rosselle i lactarius deliciosus (e simili ), di solito detti pennenciole, però tutto ci sta. i lardaioli rossi sono talvolta detti anche vinatini, i galletti in zone senesi sono le giallarelle, i porcini neri i ceppatelli, le russole cianoxantha le verdone ecc. ecc.le tante voci del volgo. ciao.
  3. dissento sui pescatori. in Italia i pescatori sono tra i pochi che hanno a cuore i corsi d'acqua ed i pesci, visto che in Italia siamo tutti signori e le povere carpe, a differenza della Francia o altre nazioni, non se le mangia nessuno, possono anche morire, vuoi mettere una bella azienda florida e inquinante che magari occupa tre gatti di extracomunitari sottopagati ! in Italia si ragiona così....
  4. per puntualizzare sono chiamati grasselli anche i lardaioli bianchi.
  5. giusto per gli h. russola, le rosselle invece sono le rossole, così chiamate in varie zone della Toscana. ciao.
  6. almeno daremmo un taglio alla cementificazione selvaggia....
  7. per la fauna marina vallo a dire ai baresi, che nel Salento mangiavano tranquillamente gran quantità di ricci crudi sciacquandoli in mare, evidentemente pulito, dandoli pure ai bambini, e pure qualche polpetto appena pescato mangiavano crudo, con una forma smagliante e bei tuffi da scogli di svariati metri. ciao.
  8. altro che funghi, ci si secca anche noi.

  9. per me sono senz'altro loro, e si possono consumare anche adulti, ma occhio che spesso sono larvati. se questo è un giudizio di commestibilità vietato dal regolamento mi scuso e ti invito a non tenerne conto. in effetti è vero che la certezza può essere accertata solo dal vero. ciao.
  10. dopo questo diluvio forse ci si muoverà anche qui a bassa quota.

  11. Eh, sì, è piovuto, ma tramontana subito dopo! Uhm....

  12. è più di un mese che l'acqua ci gira intorno. piove dappertutto tranne qui. e il meteo la mette ogni giorno. grr...

  13. Hai provato ad addestrarla per la ricerca ?????? Bella miciona!!!! Gianni può essere un idea, per ora è più incline alla caccia, ieri ha portato in casa un povero uccello, seminando penne dappertutto. ciao.
  14. E speriamo prossimamente di inserire dei bei porcini...
×
×
  • Create New...

Important Information