Vai al contenuto

pelianthina

Member AMINT
  • Numero contenuti

    85
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su pelianthina

  • Categoria
    Nuovo Utente

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  1. Ciao Tom scusami se scrivo solo oggi qualcosa (sono imperdonabile)!! non ho potuto partecipare sempre al lavoro dedicato in questo spazio...ma non posso che esprimere tutti i complimenti possibili a te per "L'opera" realizzata. non era compito facile coordinare noi tutti, indisciplinati e alle prime armi. come me, credo che tutti avranno un bel ricordo!! ma basta tristezza!!si può fare ancora molto nello spazio da te indicato per la determinazione. grazie ancora
  2. pelianthina

    Specie n° 335

    mmmm sono due specie diverse.. ma leggendo le descrizioni dei libri che ho a disposizine sono abbastanza simili...anche se due sezioni diverse... aspettiamo il responso di un espertone del genere!!!probabilmente è più possibile e giusta la tua determinazione! :lol
  3. pelianthina

    Specie n° 335

    mmmm!!! beh la mia idea considerando il colore fulvo degli sporofori, il latice che Fulvio dice di essere bianco...mi fa pensare al genere Lactarius sez: Ichorati. se così fosse con i due super indizzi, quali:faggeta e odore di cauciù penserei a Lactarius rubrocinctus (ma mi sa che è poco comune!!!)... altrimenti espongo bandiera bianca!!!
  4. pelianthina

    Specie n° 337

    bene bene!!! gli indizzi mi portano verso Russula sezione Emeticineae penso che sia Russula mairei!! che dite?? ste Russule fanno perdere il capo!!!
  5. pelianthina

    Specie n° 336

    bravo Mycota..ma io vorrei capire mmmm quindi la differenza con quello che avevo proposto io sta nella reazione e velo alla basa del gambo???
  6. pelianthina

    Specie n° 336

    allora allora...io ci provo.. direi che siamo nella sezione Pectinatineae...però sono in bubbio tra: Russula pectinatoides e Russula amoenolens!!! l'orlo del cappello e la reazione a basi forti non mi fa pensare ad altro!! ???
  7. pelianthina

    Amanita franchetii (Boud.) Fayod

    sì sembrerebbe proprio lei!!
  8. pelianthina

    Cortinarius bulliardii (Pers.: Fr.) Fr.

    anche io concordo con Marco!! oggi ci ho provato anche io a fotografarla nel bosco...ma la mia di foto non è così bella!!!
  9. pelianthina

    Lactarius volemus (Fr.) Fr.

    yuhuuuu!!! bacioni
  10. pelianthina

    Lactarius volemus (Fr.) Fr.

    ma questo è stato lasciato senza nome!!! io ci provo... odore di pesce,latice abbondante bianco e quei toni della cuticola...a me verrebbe in mente Lactarius volemus!! che dite?
  11. pelianthina

    Tricholoma album (Schaeff.: Fr.) Kummer

    ciao a tutti!!! finalmente sono a casa!!! comunque anche io sarei d'accordo con quanto ha scritto Tom...insomma se fossi da sola direi T.album... l'imporatante è aver inquadrato il genere ed essere vicini ala specie...quello che ci serve per il corso!!!
  12. sì direi anche io Amanita rubescens
  13. ciao a tutti!!!finalmente posso collegarmi e partecipare anche io!! (sarò più presente dalla prossima settimana..promesso!!). questo fungo però mi ha fregato sempre!!spero questa volta No!!! io direi Tricholomopsis rutilans!! che dite???
  14. pelianthina

    Cortinarius sp.

    sì Cortinarius...sarebbe ganzo cercare anche di ipotizzare la specie (anche se per questo genere è quasi impossibile...bisognerebbe osservare molti caretteri).comunque sono giorni che cerco ma non riesco a farmi un'idea...leggo una descrizione e mi sembra quella..leggo qualcos'altro e cambio idea!!accidenti!!! qualcuno ha suggerimenti!!la sezione???!!!
×

Important Information