Jump to content

bruno51

Member AMINT
  • Content Count

    4,002
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by bruno51


  1. O. dinarica.....o O. druentica secondo il Delforge. Comunque per il GIROS e anche per me rimane "dinarica".

    Purtroppo, anche la nuova edizione del libro del Giros presenta una qualche "lacuna" nella distribuzione delle varie specie.....sbagliare è umano, anche pensando alla mole di lavoro che hanno dovuto accollarsi.

    Ottime foto e molto belli i vari post comunque :thumbup:

    :bye: Bruno.


  2. Un momento....le prime foto confermo che a mio avviso sono l'ibrido con la "holosericea sl.", mentre l'ultima foto per me, si tratta di "bertolonii benacensis" con un labello un po' anomalo, ma niente di più. Osserva i petali lisci e senza accenno di auricolatura all'attaccatura.

    Bruno.


  3. Giordano....non hai mai trovato ibridi in assenza di uno o tutti e due i parentali?

    I semi delle orchidee (come sicuramente sai), sono molto piccoli e leggeri.....il vento li può trasportare per km......l'ibrido può essere stato concepito anche a km di distanza, poi quando le capsule secche si sono aperte, il vento...... ;)

    Bruno.


  4. Qui....alcuni ibridi con la "holosericea ssp.appennina"

    post-24470-0-85179400-1463435332_thumb.jpg

     

    Prima di tutto, visto che non avevo voglia di fare un'altro "collage", ho chiesto a Thomas Bruschi il permesso di usare il suo (è lui l'autore di questo), poi anche qui, potrebbero risultare leggermente diversi, visto che non avete "l'appennina".

    A voi la scelta della parentela per i soggetti presentati in questo post.


  5. Chiaramente la certezza assoluta, senza una analisi genetica, non è possibile averla. Ognuno porta la propria esperienza, sperando che sia utile anche agli altri, poi......siamo tutti liberi di pensare e credere quello che vogliamo. Alcuni soggetti dell'ibrido con "sphegodes ssp. classica"....

    post-24470-0-28911200-1463434527_thumb.jpg

     

    ....potrebbero risultare un po' differenti, visto che in Veneto molto probabilmente la "ssp. classica" non c'è.


  6. Ciao Bruno, Molto interessante! Ragusano o Ficuzza? :hands49:, Nino

    Ciao Nino, eravamo ancora in Provincia di Ragusa...dimensioni e forma chiaramente di Ophrys lutea lutea, ma con esteso melanismo. Ho già visto altri soggetti con questa mutazione, che è il contrario delle mutazioni "apocromiche".

    :hands49: Bruno.

×
×
  • Create New...

Important Information