Jump to content

Mau

Soci AMINT
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

About Mau

  • Rank
    Nuovo Utente
  1. Trovato su corteccia di pino e su base del tronco, immagino sia lui.
  2. Non mi tornano queste caratteristiche "sapore appena piccantino nelle lamelle, odore subnullo o appena fruttato", io ho trovato le lamelle non piccanti e l'odore molto pronunciato. Che sia variabilità della specie? Comunque grazie! ;-)
  3. Grazie a entrambi, direi che quindi non è la cyanoxanta, non ha i punti violetto. Sezionandola ho notato che il gambo all'interno è molle, sto quindi cercando una delle Griseinae con gambo midolloso e odore consistente, non saprei dire a cosa somigli... forse un po' fruttato. Che sia la monspeliensis?
  4. Altra foto. Mi sono dimenticato di dire che le lamelle avevano un sapore mite.
  5. Salve a tutti, esprimo i miei dubbi su questa Russula, che ipotizzo cyanoxanta, ma con un odore non esattamente nullo, e lamelle gialline, a mio avviso moderatamente resistenti alla pressione, non ne ho mai visto una dal vivo e non so quanto devono essere lardacee perché sia lei Dimensione del cappello circa 8-10cm. Habitat di latifoglie, macchia mediterranea (lecci, quercie e corbezzoli) misto pineta.
  6. Grazie Flavio e grazie Pietro, sembra proprio lei!
  7. Ciao a tutti, oggi ho trovato questo fungo, circa 2/3cm di diametro, sotto bosco misto. Aveva un odore intenso che non sono riuscito a decodificare. Ho ipotizzato sia un tricholoma, il più simile mi è parso il tricholoma imbricatum, magari un po' vecchio e rachitico...
×
×
  • Create New...

Important Information