Jump to content

Recommended Posts

Oggi ultima gita scialpinistica apuana alla vetta del monte Tambura, m 1890.

Sorpresa! Da quota 1750 fino alla vetta, su rocce e sfasciumi affioranti dalla neve, riscaldati da un caldo sole, si sono fatti notare molti cuscinetti colorati di Saxigrafa oppositifolia L. subsp. oppositifolia (latina). La sorpresa non è data dal luogo della fioritura bensì dalla precocità: l'antesi, almeno così è riportato su alcuni testi (compreso il Pignatti), è indicata da luglio ad agosto.

Arrivati sulla vetta, nel versante che guarda ad est, frammisti alla Saxigrafa oppositifoglia erano presenti molti cespuglietti di Draba aspera Bertoloni (Crociferae).

(Ringrazio Umberto Ferrando e Crambe per il fattivo contributo alla determinazione

della Draba aspera Bertoloni).

Foto n° 1

Saxigrafa oppositifolia L. subsp. oppositifolia (Saxigrafa latinaTerr.)

post-2796-1114975834.jpg

Guest

A proposito di Saxifraga oppositifolia L.: seguendo Pignatti le piante delle Apuane, come quelle del vicino Appennino Tosco-Emiliano, sarebbero riferibili a Saxifraga latina Terr. (si tratterebbe di un endemismo italico), si dovrebbero distinguere da Saxifraga oppositifolia L. s.s. (le piante dell'Imperiese rientrano in questa seconda forma) per gli idatodi, che dovrebbero essere 5 anziché 1 e per i petali più piccoli, in realtà io ho ben presente le popolazioni di Saxifraga oppositifolia s.l. del Corno alle Scale e quelle del M. Gray (Imperiese) e secondo me sono assolutamente identiche (in ogni caso gli idatodi c'era un solo idatode per foglia in tutto il materiale che avevo prelevato sull'una e sull'altra montagna)

Invece nelle Alpi Marittime francesi si trova un tipo (ossifilo) un po' diverso, che forse corrisponde a Saxifraga murithiana Tiss., ma non ho mai fatto indagini, peraltro credo che queste forme siano state private (nelle ultime edizioni di Flora Europea) di rango "specifico", quindi forse si tratta solo di ecotipi...

Ciao

Umberto

• Create New...

Important Information