Jump to content
Sign in to follow this  
igc952

Crithmum maritimum L. *

Recommended Posts

Nelle scorse settimane (ultimi giorni di ferie) sfogliando un vecchio erbario mi sono imbattuto in una descrizione abbastanza dettagliata del critmo (o finocchio marittimo) e dell’uso che in cucina se ne faceva in altri tempi e tuttora, pare, in alcune regioni italiane (Sicilia, Liguria, …).

La lettura mi ha incuriosito anche perché mi sembrava di riconoscere nel critmo una pianta piuttosto diffusa nelle scogliere della zona che quotidianamente frequentavo.

Così nei giorni successivi ho confrontato le illustrazioni della rivista con le piante presenti sulla scogliera, ho riletto le descrizioni, e ho potuto appurare, direi con certezza, che si trattava proprio del critmo. Con parenti e amici abbiamo fatto una piccola raccolta di infiorescenze e di qualche foglia e le abbiamo sistemate in un barattolo di vetro ricoperte d’aceto. La ricetta diceva che l’aceto dovrebbe essere cambiato dopo una quindicina di giorni e che, successivamente, il critmo potrà essere utilizzato come il cappero.

Rientrato dalle ferie ho visto nel forum l’ottima scheda di Giuliano (Crithmum Maritimum L.) e il link di Amanita in cui vengono illustrati ulteriori usi del critmo.

Ora se qualcun altro volesse esprimere proprie esperienze personali … e dare qualche suggerimento.

Posto qualche foto anche per mostrare l’ambiente, non certo favorevole, in cui la pianta cresce.

Ciao.

Ignazio

Foto 1

post-3127-1124303580.jpg

Guest

Mi hai dato lo spunto per provare, sapevo che era consumato come verdura sottolio o sottaceto, ma non ne avevo conoscenze dirette...

'E una pianta un po' "estrema" per via delle abitudini ecologiche ma molto bella...

Ciao

Guest

Una volta ho provato a mangiare delle foglie crude....Un "pò" salatine,in effetti :lanciafiamme: , però la curiosità era tant^_^

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information