Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cortinarius atrovirens subsp. atrovirens Kalchbr. 1874

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Cortinariaceae

Sinonimi
Cortinarius atrovirens Kalchbr. 1874
Calonarius atrovirens (Kalchbr.) Niskanen & Liimat. 2022
Cortinarius atrovirens var. atrovirens

Tassonomia
Le raccolte con lamelle viola, associate a latifoglie termofile vengono oggi considerate Cortinarius atrovirens subsp. ionochlorus (Maire) Vizzini & Gasparini.
Le raccolte con lamelle giallo zolfo con riflessi olivacei, associate a conifere vengono oggi considerate Cortinarius atrovirens subsp. atrovirens Kalchbr.
Queste differenze nel colore delle lamelle, nell'ecologia e nella distribuzione geografica non hanno invece una correlazione negliesami molecolari che risultano uguali. Potrebbe quindi essere che queste due tipologie siano in fase di separazione e che la differenziazione morfologica sia più "veloce" di quella filogenetica a livello ITS. Per questo motivo alcuni autori (KUYPER et al. 2024) propongono una differenziazione solo a livello di varietà.

Bibliografia
AA.VV., 2018. Funga Nordica. Agaricoid, boletoid and cyphelloid genera. Ed. Nordsvamp. 2nd Edition, 2nd printing.
CALLEDDA F., CAMPO E., FLORIANI M. & MAZZA R. 2021. Guida Introduttiva al genere Cortinarius in Europa. Ed. Osiride.
KUYPER T. et al. Flora Agaricina Neerlandica Vol 8. Cortinarius.

Regione Lombardia; Ottobre 2008; Foto di Federico Calledda.

Cappello verdastro, imenio e gambo giallo: un contrasto stupendo. Cresce in boschi montani di latifoglie e conifere con preferenza per Faggio e Abete rosso.

post-620-1223551134.jpg
enc.gif

  • Archivio Micologico changed the title to Cortinarius atrovirens subsp. atrovirens Kalchbr. 1874
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza