Vai al contenuto

Orchidee Monte Pisano


Ospite

Recommended Posts

E poi mi dicono che le orchidee non assomigliano alle Orobanche.....ammazza!!!!!!!^_^

 

 

... e io che avevo sempre pensato (sbagliando) che le Orobanche assomigliassero alle Orchidee...

 

FG

 

P.S. Giulio, o tutte e due maiuscole o tutte e due minuscole, senno' si vede per chi tieni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

grazie. Per la tua domanda l'Aceras anthropophorum è stata inserita nel Genere Orchis s.s., numero cromosomico 2n=42, sulla base dei risultati dell'analisi degli isoenzimi. Di più e di meglio non so dirti e comunque il discorso riguarda la Botanica Sistematica su basi filogenetiche nel senso della ricerca di Generi monofiletici. Il Genere Orchis è polifiletico ed è stato scisso in tre generi monofiletici. La parola a che ne sa di più all'interno del Forum.

Brunello

Link al commento
Condividi su altri siti

21-Dactylorhiza maculata subsp.fuchsii

 

Solo perchè il labello è trilobo ( ho fatto anche qualche misura delle parti del labello per divertimento) e le brattee sono più corte od uguali ai fiori.

Senza nessuna certezza per la subspecie perchè si trovano popolazioni con caratteri intermedi.

 

Foto di Brunello Pierini

post-1706-1147207328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dactylorhiza maculata subsp.saccifera

 

Solo perchè il labello è nettamente trilobo ( ho fatto anche qualche misura delle parti del labello per divertimento) e le brattee sono più lunghe dei fiori.

Senza nessuna certezza perchè si trovano popolazioni con caratteri intermedi.

post-1706-1147207472.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luciano.

Brunello

 

Per amore verso il mio paese: Calci (Pi).

 

Serapias cordigera L.

 

Foto di Brunello Pierini

post-1706-1147724724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza