Vai al contenuto

obbiettivo macro


Recommended Posts

Salve

durante il raduno di Vallombrosa ho parlato con fotografi esperti e mi hanno suggerito di comperare

il 60 mm micro nikon

dopo avere girato i fotografi di Bologna e essere andato dal mio fornitore di fiducia..

 

per il 60 mm mi hanno chiesto un po più di 500 €

 

e mi hanno consigliato il 90m macro della tamron dicendo che è più versatile e ha una maggiore resa cromatica rispetto al 60 nikon.

ha una distanza di fuoco di circa 30 cm a un prezzo di circa 400 € :whistling:

 

 

Cosa ne pensate ????

 

grazie per l'attenzione.. :flowers:

 

:hands49::hands49: Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il 60mm Nikkor sia un vetro eccellente (l'ho e lo uso con soddisfazione).

 

Nella scelta di un vetro devi cercar di guardare che uso ne farai. Macro a cosa? Se vuoi fare macro ad insetti ad esempio il 60mm è un poco corto e ti costringe ad avvicinarti troppo al soggetto (che se ne va...)

Per fiori, funghi o altri soggetti inanimati o poco animati :) il 60mm è un vetro super: resa perfetta, nitidezza eccellente e robustezza costruttiva (da non sottovalutare visto l'uso sul campo..).

 

Il Tamron 90 è un buon obiettivo ma non confrontabile con il 60 sia per qualità ottica sia per la lunghezza. Maggiore resa cromatica???? Mah..

 

A mio modesto avviso uno dei pochi vetri NON Nikon (con attacco F) che vale la pena prendere è il Sigma 180mm tra l'altro moltiplicabile.

 

Per essere sintetici una piccola classifica per un uso misto (fiori, funghi e qualche insetto):

 

- Nikkor AF-s 105mm f/2.8 VR micro

- Sigma 180..

- Nikkor AF 60mm f/2.8 micro

- Nikkor AF 200mm f/2.8 micro (per qualità è al primissimo posto, ma non è facile da usare per qualità ottica/peso/ingombro)

 

Un saluto.

Luigi

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza