Vai al contenuto

Viola bertolonii Pio emend. Merxm. et W. Lippert 1813


Recommended Posts

Viola bertolonii Pio emend. Merxm. et W. Lippert (1813)

Sinonimi
Viola heterophylla
 Bertol. (1810)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Malpighiales
Famiglia: Violaceae

Nome italiano
Viola di Bertoloni

Etimologia
I fiori del genere Viola hanno questo nome fin dall'antichità classica, e se si considera che il latino Viola e il greco Ion originano da una comune radice, si può supporre che già le popolazioni indoeuropee possedessero un termine ben preciso - e simile - per indicare questo genere di fiori.
L'attributo specifico indica che la specie è dedicata ad Antonio Bertoloni (1775-1869), botanico, naturalista e medico italiano. Tra l'altro fu professore di Botanica presso l'Università di Bologna e autore di molte opere di carattere botanico. La sua Flora italica sistens plantas in Italia et in insulis circumstantibus sponte nascentes, in 10 volumi e redatta in oltre 20 anni di studi e ricerche, fu considerata all'epoca una vera pietra miliare riguardante la flora spontanea italiana.  

Descrizione
Pianta erbacea perenne, glabra o leggermente ispida. Ha steli corti e sottili, a volte striscianti; foglie basali in rosetta rada, picciolate e leggermente arrotondate o lanceolate; stipole lineari con segmenti alati laterali. Il fiore, di colore blu, ha 5 petali: i 4 superiori alati e tondeggianti, quello inferiore triangolare con macchia gialla alla fauce, che si prolunga in uno sperone lungo e sottile. I sepali sono lanceolati con dentini verso il terzo inferiore. Il frutto è una capsula. Fiorisce da aprile a giugno, in prati aridi e sentieri rocciosi, da 500 a 1300 m s.l.m.; è presente in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

2132442136_CARTINAinBIANCO-Copia.jpg.1440f506d525e4e4b932e030a0cccd39.jpg

 

Viola bertolonii Pio emend. Merxm. et W. Lippert (1813); Regione Liguria; Maggio 2008; Foto di Marika Ligure.

post-3243-1211582412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza