Jump to content
Sign in to follow this  
Franco Sotgiu

Hygrocybe

Recommended Posts

Hai sentito odori..particolari...tipo cimice..?! :huh:

Cmq...il margine striato e il colore delle lamelle...mi fa pensare a H. ceracea :)

:bye: Gev

Hai sentito odori..particolari...tipo cimice..?! :huh:

Cmq...il margine striato e il colore delle lamelle...mi fa pensare a H. ceracea :)

in questo momento non ho accesso a nessun testo, attenzione però a quelle sfumature rossastre

ciao

Massimo

Aggiungo:

lamelle di colore giallo anche nei primordi

odore fungino (nessun odore di miele - cimice - o altri)

sapore dolce/fungino

carne fragile

Per chi fosse eventualmente interessato o conservato alcuni esemplari.

Piu' che altro Frank...ci vorrebbe una foto per valutare la decorrenza delle lamelle...fondamentale per venirne a capo...nelle foto inserite finora si vedono le lamelle solo nel cappello..senza gambo :aufsmaul_2::spank:;)

Comunque non credo si discosti molto dalla mia prima ipotesi... :) , anche perche' non vedo lamelle quasi libere ne' dimensioni da Hygrocybe chlorophana, ne' vedo lamelle fortemente decorrenti da H. vitellina. Inoltre come detto in precedenza....il bordo del margine lungamente striato e le lamelle che (sembrerebbero) adnato decorrenti...mi ha portato verso H. ceracea :) .

Ovvio che ci vorrebbe pure una sbirciata alla micro... ;)

margine del cappello scanalato con sfumature aranccio'rossastre, idem nel gambo, lamelle che vedo non così decorrenti ma per lo più adnate. odore fungino, non delimitante.

consideriamo H. insipida.

ciao

Massimo

margine del cappello scanalato con sfumature aranccio'rossastre, idem nel gambo, lamelle che vedo non così decorrenti ma per lo più adnate. odore fungino, non delimitante.

ciao

Massimo

:whistling: Vabbè...oggi concordiamoci a vicenda :D considererei anch'io H.insipida!!!

:bye: Mauro

ciao

Massimo

:whistling: Vabbè...oggi concordiamoci a vicenda :D considererei anch'io H.insipida!!!

:bye: Mauro

sarà perchè si sta avvicinando il Natale .................... :194::194:

:36: Massimo

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information