Vai al contenuto

Orchis x sarcidani Scrugli et Grasso


Recommended Posts

Orchis x sarcidani Scrugli et Grasso

 

O. laxiflora x O longicornu

 

Lunga giornata e largo giro ieri.

Stanchezza ripagata da tantissime specie alcune molto belle che continuerò a postare nei prossimi giorni.

 

Intanto inizio con quest'ibrido che è una novità per il nostro forum. Centro Sardegna, zona Guilcer tra Sedilo e Aidomaggiore, zona di prato pascolo con la presenza di diverse depressioni nel terreno dove si formano laghetti e stagni che sono il regno dell'Orchis laxiflora, intorno all'acqua stagnante praterie di O. longicornu, O. papilionacea e Ophrys tenthredinifera, Serapias lingua e cordigera. Ogni tanto qualche ormai comune O. bornemannii e infine, alcune, molto più rare O. sarcidani. Eccovi alcune foto:

 

Foto di Franco Sotgiu

post-1526-1208721690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye:

 

Lidone,

 

O. sarcidani è un ibrido interspecifico che nasce dal matrimonio tra due Orchidee di genere comune (Orchis) ma di specie diversa Orchis laxiflora x Orchis longicornu.

 

Esistono anche ibridi intergenerici, esemplari cioè, nati da un incrocio tra orchidee di genere diverso. In Sardegna ne conosco una che nasce dall'incrocio di Aceras anthropophorum con Neotinea maculata. Il suo nome è Neotiaceras mattinatae R. Kohlmuller, non ho foto di Neotiaceras, sto cercando esemplari da fotografare, appena li trovo, potrai vederli in questo forum.

 

Ciao.

 

Franklin

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza