Vai al contenuto

la foto originale


Recommended Posts

ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio: la foto originale voi come la salvate? jpeg o formati senza compressione tipo tiff?

nella macchina ho messo poca compressione e jpeg e mi escono di 7 mega ca, poi le salvo per il web e mi viene 200 kb....ma l'originale dopo il ritaglio, contrasto ecc come lo salvo?? se metto tiff come vorrei mi esce di 30 mega, se metto jpeg mi esce di 2 mb........e se metto jpeg quale impostazioni di jpeg usate (io uso photoshop)?

 

voi come fate?

 

grazie

ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele

 

per quanto riguarda il formato della digitale bisognerebbe che i parametri PIXEL e DPI siano sempre al massimo della prestazione, poi ... quando colleghi la digitale al pc, scarichi direttamente sul pc senza passare per photoshop

 

Beppe :D

 

 

ciao,

non mi sono spiegato bene......

io passo su photoshop solo per salvare per il web nel caso debba postare su amint. se no in photoshop non faccio nessuna altra correzione particolare. uso psp ma potrei usare anche il software della macchina fotografica (olympus).......

la foto originale sulla reflex pesa 7 mega proprio perchè non ha nessuna compressione particolare o forse una superminima. potrei anche utilizzare il raw ma non ho voglia di complicarmi la vita. il punto è la foto da 7 mega se la taglio con psp o la ridimensiono con qualunque altro programma, mi si apre il jpeg in automatico e mi chiede come voglio salvarla (e ho varie opportunità)......la domanda è: voi gli orginali ad alta definizione tagliati e sistemati li salvate come? in jpeg? in tiff? in eps?

io li salverei in tiff ma così pesano 30 mb che mi sembra tantino.......

 

grazie

ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio.

in pratica mi sto chiedendo che senso ha stare attento a non dare compressione in fase di scatto, quindi sorbirsi scatti da 7 mega e poi salvare in jpeg comprimendo.....alla fine se non è zuppa è pan bagnato....

non capisco poi come mai da una foto senza compressione da 7 mb come faccio a trovarmi in mano una foto da 25 mb se la salvo in tiff o in eps.......(per di + dopo averla tagliata.....)

boh

grazie

ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhmmmmm :thimk:

qui andiamo troppo sul tecnico tocca che mi arrendo ;)

la persone ideali alle quali porre la domanda sono Angizio (in questo momento è al raduno di Bellamonte) oppure Ergassia (che in questo momento è ... piacerebbe saperlo anche a me :194:)

 

Beppe :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Se ti vuoi tenere un formato "originale", senza compressioni, che puoi riutilizzare ed rielaborare a tuo piacimento è proprio il RAW che devi conservare! Non a caso tale formato viene anche definito "negativo digitale". oltretutto rispetto al formato TIFF, amch'esso senza perdita di informazione, pesa in Mb molto meno.

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso lungo, però se hai una macchina che ti permette di salvare RAW+JPEG, se posso darti un consiglio, usa questa impostazione.

Per tutte le foto che hanno un minimo interesse, io conservo il RAW: è l'unico formato che ti garantisce che non ci sia nessuna perdita di dati, essendo esattamente quello che il sensore della macchina ha rilevato. Tra l'altro nel corso degli anni potranno anche essere trovati altri algoritmi in grado di interpretare meglio i RAW. Per esempio i programmi più moderni sono in grado di interpretare i vecchi file RAW scattati dalle prime macchine molto meglio di quanto non facessero i primi programmi in grado di gestire tale formato.

Quando invece decidi che la foto non ha particolari pregi ma la vuoi conservare comunque, diciamo "per ricordo" io tengo solo il JPEG prodotto dalla macchina, oppure leggermente sistemato e ri-salvato in JPEG, sempre con la massima qualità.

 

Il TIFF occupa più spazio del JPEG originale perchè non è compresso in nessun modo, di conseguenza una piccolissima immagine TIFF può pesare molto più di una immagine JPEG enorme.

Tanto per completezza, aggiungo che il vantaggio maggiore del RAW rispetto al JPEG è che ti permette di recuperare, in fase di elaborazione, molte informazioni in più.

Principalmente ti permette di recuperare un paio di stop in esposizione e di modificare il bilanciamento del bianco.

 

Esempi:

1. foto in interni, senza flash --> toni caldi, gialli, irreali --> in RAW modifichi il White Balance e la fai diventare perfetta, in JPEG la puoi sistemare, ma perdi sicuramente dettagli

2. foto sovraesposta o sottoesposta --> se non hai proprio cannato tutto (foto bruciata oppure completamente nera) in RAW spesso si riescono a recuperare tantissimi dettagli e a salvare foto che a prima vista sembravano destinate al cestino, con il JPEG puoi fare piccole variazioni, ma se esageri ti appaiono macchie e quadrettoni (che sono proprio le parti compresse perchè considerate molto simili, di solito le parti scure)

 

Spero di esserti stato utile e di non aver detto qualche sciocchezza... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza