Vai al contenuto

dubbio photoshop!


Recommended Posts

Ciao a tutti. Finalmente dopo un pò di studio sto imparando ad usare Photoshop CS3. Non è che sappia fare chissà che, ma almeno le cose base di correzione colore, contrasto e luminosità sì (anche perchè nel modificare la foto ulteriormente, penso, non si vada più a rappresentare la realtà). Ora mi sono però bloccato. Ho scattato una bella foto ad un albero (che vi posterò qui sotto), ma nella foto è comparso un fastidioso riflesso al centro. Volevo sapere, con Photoshop è possibile toglierlo? Inoltre, questo riflesso, da che dipende? Ho fatto altre foto contro sole, ma solamente negli ultimi mesi compare questo macchia in mezzo. Dipende dalla lente? Io ho una Olympus C480 mi pare.. Grazie per chi mi volesse aiutare ed eccovi qui sotto la foto in questione.

post-11284-1224409772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di scatto, forse c'è umidità dentro all'obiettivo, portala a far pulire, non farlo da solo, non si sa mai come va a finire. Io ci avevo provato e per poco non rovino lo specchio, lasciando dentro pelini e peletti. Ti conviene farlo pulire.Non si dove sia l'assistenza, vedi se nella tua città ci sia un buon fotografo che te lo può fare o consigliare, fai prima. Io ho trovato un buon laboratorio, senza mandarla a Torino, che con 70€ mi ha pulito tutto, dal corpo agli obiettivi.

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... 70 €?!? Ma la mia macchinetta mi sa che neanche li varrà tutti quei soldi! :P Ora comunque chiedo, grazie per la dritta Marika e Covinorudi. Per quanto riguarda Photoshop? Qualcuno sa se si può fare?

Per me è troppo grande, altrimenti col timbro clone avresti potuto provare.( Io ho speso 70€ ma è una reflex, ed è pochissimo, se pensi che ha pulito il corpo macchina e tutti gli obiettivi, in mezza giornata, cosa che se la mandavo a Torino, all'assistenza, dovevo pagare il pacco e aspettare chissà quanto)

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ci puoi arrivare in tanti modi.

In quel caso ho solo fatto un cerchio nel bollo..copia/incolla su altro livello....l'ho corretto con curve e correzione colore in modo da farlo assomigliare al "reale"....l'ho sfumato dalle parti e ho riunito i livelli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo ora..

 

Giusto per la cronaca: quel cerchio azzurro/violetto così tondo non è sporco o umidità ma un riflesso parassita dell'obiettivo dovuto alla luce incidente (parziale controluce).

 

Fosse sporco lo avresti in tutte le foto.

 

Un saluto.

Luigi

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza