Vai al contenuto

LA NUOVA CANON SX1


Recommended Posts

L'ASPETTAVO CON ANSIA E FINALMENTE E' USCITA: 10 MP,MONTA IL CMOS DA 1/2,3 DELLE REFLEX EOS ,5 FPS ALLA MAX RISOLUZIONE,ZOOM 20X 28-560, DISPLAY ROTANTE DA 2,8", CONTROLLER WIRELESS, VIDEORIPRESE IN FULL HD E USCITA HDMI PER TV FULL HD. PER IL PREZZO L'HO GIA VISTO AL DI SOTTO DEI 500 ,MA PER NATALE POTREBBE SCENDERE ANCORA.

PER MAGGIORI DETTAGLI : http://www.canon.it/Images/PowerShot_SX1_S...cm80-551308.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MONTA IL CMOS DA 1/2,3 DELLE REFLEX EOS

veramente le aps-c hanno un sensore 4 volte più grosso di un 1/2,3 e le fullframe hanno un sensore 16 volte maggiore.

Anzi a dire il vero anche le Evil camera uscite (es pana g1) o le compattte sigma o alcune bridge hanno sensori 4 volte maggiori! :cheers:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauuuu Apple.

L'amico Vittorio si è sbagliato nel confondersi.... (come si dice a Milano ;) )

Ha detto sensore mentre intendeva "visore/LCD"

Infatti la SX10 possiede uno schermo LCD da 2,5" mentre la SX1 addirittura da 2,8" orientabile.

Il sensore è lo stesso della serie EOS.

:hands49:

:) Gianni

 

 

 

Vittorio, sbrigati a comperarla così vediamo come si comporta....

;) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore è lo stesso della serie EOS.

 

a parte che una eos 5D ha un sensore 4 volte maggiore di una eos 450D... e sono tutte e due EOS! ;)

 

in ogni caso la s1 non potrebbe ma avere un sensore grande quanto l'aps-c montato sulle piccole EOS altrimenti uno zoom 20X così compatto e luminoso sarebbe irrealizzabile.

In realtà pur avendo 10mp, il sensore è molto più piccolo di quello di una eos aps-c con pro e contro che questa scelta comporta.

l'unica affinità con le reflex è che si tratta di un c-mos ma dubito pure che sia gapless come tecnologia!

 

Comunque ci sono compatte con sensore moooolto più ampio e che quind offrono meno PDC a tutto vantaggio dello sfuocato!

 

Per il resto bella macchinetta tuttofare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Apple, anche se, nella tua precisione, ti sei dimenticato che anche la EOS-1Ds mark III possiede il sensore 24 x 36...

A me premeva far capire che Vittorio si è confuso..., tutto quì!

Tutto il Forum vuole bene a questa personcina squisita, per il suo carattere, i suoi 75 anni (che porta meglio di un giovincello), le sue foto, i suoi trascorsi di fotografo professionista, ecc, ecc.......

:bye:

 

Visto che adesso sono arrivati ai sensori 24 x 36, mi chiedo:

a quando la Reflex con dorso scambiabile Digitale / Analogico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Apple, anche se, nella tua precisione, ti sei dimenticato che anche la EOS-1Ds mark III possiede il sensore 24 x 36...

beh come qualsiasi altra full frame!

A me premeva far capire che Vittorio si è confuso..., tutto quì!

Tutto il Forum vuole bene a questa personcina squisita, per il suo carattere, i suoi 75 anni (che porta meglio di un giovincello), le sue foto, i suoi trascorsi di fotografo professionista, ecc, ecc.......

Complimentoni allora! :cheers:

Comunque volevo solo fare una precisazione, nulla più!

Visto che adesso sono arrivati ai sensori 24 x 36, mi chiedo:

a quando la Reflex con dorso scambiabile Digitale / Analogico ?

Come nel passato in cui chi cercava la massima qualità usava i banchi ottici, chi cercava la massima maneggevolezza andava di formato 135 e chi stava in mezzo andava di medio formato, anche oggi ci sono varie scelte.

il 24x36 digitale esiste da un mucchio di anni (pensiamo alle kodak) e non è certo una novità.

Reflex con dorsi digitali sarebbero utili per far rivivere vecchie glorie e poco più.

Difatti molti produttori (Leaf, phase one, recentemente Leica) hanno in catalog sensori più grandi fino a 65mpixel.

Certo poi bisogna vedere se "servono" oppure no: per stampe fino al 50x70 una 10mpixel basta e avanza.

Certo che 10mp di una compatta portano a stampe di quelle dimensioni assai spappolate ma questo è un altro discorso.

Piuttosto, mi chiedevi dei dorsi analogici/digitali: che corredo analogico hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauuuu, Apple!

Io mi sono sempre mantenuto sul formato 24x36 mm, a parte una breve illusione con una Zenza Bronica che mi "feci" passare a causa dei pesi, scarsa maneggevolezza, ecc (se si fa fotografia naturalistica amatoriale, soprattutto se questa è collegata a trekking, alpinismo, ecc. bisogna essere agili e leggeri..... ;)

Ho ancora nell'armadio quattro Pentax e, quella alla quale tengo di più, una vecchia Konica autoreflex T che mi ha dato tante, ma proprio tante soddisfazioni.

Quando ci mostri qualche foto tua?

Alla prossima,

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauuuu, Apple!

Io mi sono sempre mantenuto sul formato 24x36 mm, a parte una breve illusione con una Zenza Bronica che mi "feci" passare a causa dei pesi, scarsa maneggevolezza, ecc (se si fa fotografia naturalistica amatoriale, soprattutto se questa è collegata a trekking, alpinismo, ecc. bisogna essere agili e leggeri..... ;)

E lo so!

ho recebtemente venduto il mio corredo canon aps-c per via del peso e dei volumi: è vero che avevo tutti vetri luminosi ma ad esempio il solo tokina 11-16f2.8 pesava 600 grammi di suo.

La 40D tra l'altro imbartdata con camera armor leggera non era e via dicendo.

Ora sono tornato ad olympus e mi sono fatto un corredino minimale ma abbastanza completo: 11-22 e 50-200 e bon...

Siccome i miei trekking sono belli lunghetti (a parte questo ultimo anno in cui ho avuto grossi problemi alle ginocchia) ho rinunciato al treppiede ad esempio con 2 soluzioni.

La prima è stata quella di prendere un treppiedino cinese da pochi euro, smontargli l'attacco e rimontarlo su un bastone da trekking che uso come monopiede.

la soluzione per produrre immagini HDR e multiesposizioni è stata quella di sfruttare l'alta raffica che la mia canon regalava riuscendo quasi sempre a non cadere nel micromosso.

Una volta quando usavo ancora la pellicola e avevo un corredo yashica mi ero invaghito da una rolley 2.8gx: purtroppo il peso era troppo e dopo qualche decina di foto rinunciai...

Ho ancora nell'armadio quattro Pentax e, quella alla quale tengo di più, una vecchia Konica autoreflex T che mi ha dato tante, ma proprio tante soddisfazioni.

ah magnifiche macchine le pentax.

Ad oggi i nuovi star sono forse in sottotono rispetto i grandi fasti del passato ma pentax si stà dando da fare con molte nuove uscite di qualità.

Quando ci mostri qualche foto tua?

Ho tutte le foto su due hard disk sulla scrivania: stò aspettando di trovare un box esterno a 2 dischi, di buone prestazioni e che non costi un rene.... poi recupero tutto e inizio a postare!

Ho qualcosina uploadato su imageshack ma sono più che altro pesaggi o reportage che funghi o piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ci sono compatte con sensore moooolto più ampio e che quind offrono meno PDC a tutto vantaggio dello sfuocato

 

ciao Apple, per esempio?????

grazie per le informazioni

Massimo

 

Ciao Massimo, esempio di compatta di piccole dimensioni con sensore grande è la sigma DP1:

 

sigmadp1_3q-001.jpg

 

 

Monta un foveon quindi la resa dei colori è asai migliore di sensori classici e questo si vede nelle foto con tinte unite vaste: pensa ad un primo piano di una muscaria ad esempio.

In questi giorni stà uscendo la DP2 sempre di Sigma.

Rimanendo nel mondo compatte bridge trovi qualche vecchia sony come la R1 che però pur essendo una compatta, non è certo piccolina:

 

 

frontview-001.jpg

 

 

Andando sulle EVIL cioè camere senza specchio e mirino ottico ma con ottica intercambiabile, c'è la nuova panasonic g1 che offre dimensioni inferiori ad alcune compatte ma offre la possibilità di cambiare obiettivi (molto piccoli anch'essi):

 

Front-001.jpg

 

 

tutte qyeste macchine fotografiche usano sensori reflex: la g1 ha un sensore 4/3 usato sulle reflex Olympus, la sony ha una versione modificata del sensore che era montato sulla nikon d2x e la Sigma ha il sensore montato sulle loro reflex.

In questo momento dopo l'appena trascorso photokina c'è molto fermento: tutte o quasi le case fotografiche usciranno con macchine EVIL e quindi a breve ci si troverà con corpi piccoli e qualità reflex.

Al momento una dp1 per certi generi fotografici è molto buona.

C'è il contro dell'ottica fissa ma questo è anche un pro a ben vedere: dipende da come si fotografa.

Ad esempio anni fa con una piccolissima ixus i (ottica fissa ma sempre nel taschino del marsupio o del giubotto) mi uscivano scatti così (uploadati tempo fa su imageshack):

 

 

bucaneveux6oe7.jpg

 

 

 

 

fontananettunobolognahagq7.jpg

 

 

 

E parliamo di una digitale di molti anni fa e di scatti fatti al volo senza pretesa ma solo fotoreportagistici... quindi un ottica fissa su compatta non è solo un contro come molti sono portati a pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza