Vai al contenuto

Ophrys bremifera


Recommended Posts

Ciao, Mr. No,

immagini stupende e fiori veramente molto belli! :clapping: :clapping: :clapping:

Come caratteri sono molto simili alle "mie" (vedi QUI)!

Potresti darci qualche informazione sulle dimensioni della pianta (basta l'altezza dello scapo fiorale e la dimensione massima dei fiori, anche approssimativa), e della quota? Il substrato presumo sia calcareo, avendole tu trovate nel Gargano. Periodo di fioritura, intorno a metà giugno?

 

Grazie e tanti saluti, GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti. Io trovo questa Ophrys da fine maggio a meta di giugno. Sicuramente su substrato calcareo.

Ma anche ai margini del bosco a 800- 900 metri di altezza. Le piantine vanno da 25-60 centimetri. il fiore è piccolo, intorno i 2 centimetri.

l'anno scorso ho trovato due piantine all'interno del bosco, robuste ed alte 75 cm, su substrato non calcareo.

Oggi ho trovato le prime Ophrys sipontensis..............

post-12194-1234047905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mister No' date='Feb 8 2009, 12:05 AM' post='608797

Oggi ho trovato le prime Ophrys sipontensis..............

 

beato te, da noi ancora inverno puro :(

facci vedere qualche foto dei primi ritrovamenti :)

 

:hands49: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti. Io trovo questa Ophrys da fine maggio a meta di giugno. Sicuramente su substrato calcareo.

Ma anche ai margini del bosco a 800- 900 metri di altezza. Le piantine vanno da 25-60 centimetri. il fiore è piccolo, intorno i 2 centimetri.

l'anno scorso ho trovato due piantine all'interno del bosco, robuste ed alte 75 cm, su substrato non calcareo.

Oggi ho trovato le prime Ophrys sipontensis..............

Ciao!

Anche in dimensioni ci siamo, in piena antesi, nelle stazioni che seguo, la maggior parte degli esemplari raggiunge agevolmente i 50 cm di altezza, non poche superano anche i 60 cm, mentre i fiori sono abbastanza piccoli, con dimensione massima sempre ristretta ai 20-23 mm; la cosa strana dei miei esemplari è che crescono in suolo non calcareo, la fioritura è abbastanza anticipata rispetto al periodo che dici, iniziando l'antesi dopo la seconda metà di aprile (mediamente intorno al 20), ma dobbiamo contare che qui crescono a 2 km dal mare a quote relativamente basse!

Qui le Ophrys sp. sono ancora ridotte a rosetta, e, fra le Orchidaceae, a parte le barlie, che a bassa quota sono in antesi, si vede solo qualche Orchis papilionacea con scapo in fase avanzata di sviluppo, ma ancora in boccio!

 

:hands49: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GB, perchè dici che è strano che le tue O. scolopax crescano su terreno non calcareo? O non era quella la cosa strana?

 

:hi: annamaria

Ciao, Annamari',

il fatto è che le sottospecie che venivano date per endemiche qui in Sardegna (e che ora vengono incluse, almeno dalla Checklist, nella subsp. scolopax) sono state segnalate solo su suoli a substrato calcareo, anche stando al testo che uso io, sulle orchidee della Sardegna, si dice che anche la sottospecie tipica la si può rinvenire, di preferenza, su questi tipi di suolo! In realtà io su calcare non ne ho mai visto! :Jumpy:

 

:hi: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, forse mi sono spiegato male io.....Parlo personalmente, io ho trovato tre stazioni di questa Ophrys(bremifera o conradiae) nel sottobosco.

O al massimo nelle radure del bosco.Quindi suolo calcareo non è. Pero' un mio amico mi ha portato a vedere una stazione con centinaia di esemplari,

altitudine intorno i 200 metri(mentre io le ho trovate da 700-900 metri) su suolo calcareo con prevalenza di macchia mediterranea e lecci.

Per quanto riguarda la ophrys sipontensis, apriro' una discussione a breve.............

Ciao da mister no

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, forse mi sono spiegato male io.....Parlo personalmente, io ho trovato tre stazioni di questa Ophrys(bremifera o conradiae) nel sottobosco.

O al massimo nelle radure del bosco.Quindi suolo calcareo non è. Pero' un mio amico mi ha portato a vedere una stazione con centinaia di esemplari,

altitudine intorno i 200 metri(mentre io le ho trovate da 700-900 metri) su suolo calcareo con prevalenza di macchia mediterranea e lecci.

Per quanto riguarda la ophrys sipontensis, apriro' una discussione a breve.............

Ciao da mister no

Non devi scusarti, :good:

per substrato non intendo il tipo di suolo, ma il tipo di roccia che persiste sotto lo strato di terra!

 

Aspetteremo con trepidazione la nuova discussione sulle ophrys! :clapping::thumbup:

 

:bye: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza