Vai al contenuto

In cerca di qualche consiglio


Recommended Posts

Visto che tra gli utenti del sito ci sono veri e propri maestri di fotografia, provo a chiedere qualche consiglio.

Posseggo una compatta, forse un po' datata rispetto alla veloce evoluzione in atto nel campo. Si tratta di una Olympus C740 UZ, acquistata ad inizio 2004.

La risoluzione (non so se il termine è corretto) del sensore è 3.2 Mpixel, certo non un granché nemmeno rispetto alle versioni successive di fotocamere simili prodotte dalla stessa Olympus. L'ottica invece credo sia più o meno la stessa dei modelli successivi di prezzo circa equivalente. Il modello acquistato recentemente da mio fratello dispone di 10 o 12 Mpixel, lo zoom ottico è più potente così come quello digitale.

Nonostante tutto, il mezzo tecnico rimane di gran lunga superiore alla mia capacità di utilizzarlo. Non credo che farei foto più belle con una fotocamera di maggiori prestazioni.

L'unica caratteristica che sicuramente sarebbe migliorabile con un diverso mezzo tecnico è rappresentata dalla dimensione del display: il mio è piccolo e non molto luminoso, oggi si vedono veri e propri mini TV con luminosità eccellente anche in compatte economiche. Questo - dal mio punto di vista - rappresenta effettivamente un limite. Mi piace fotografare, oltre ai funghi, anche fiori e insetti, ed in determinate condizioni disporre di un display facilmente leggibile rappresenta un discreto vantaggio, in quanto è pressoché impossibile - in certe condizioni - usare la fotocamera tenendo l'occhio incollato al mirino.

Dopo numerose delusioni provocate dallo splendore di tante foto postate sul sito (e non parlo solo dell'indiscusso Maestro Ergassia), per migliorare un po' i miei scatti ed evitare una elevata percentuale di mossi, mi sono deciso ed ho acquistato un micro cavalletto: quello che possedevo, ottimo ma piuttosto ingombrante, non potevo certo portarmelo in escursioni lunghe e comunque non consentiva un uso a pochi cm dal suolo, a meno di non ricorrere all'inversione del supporto, operazione lunga e scomoda.

Appena tornato a casa, a pomeriggio inoltrato, ho voluto subito sfruttare l'ultima ora di luce per testarlo, con qualche soddisfazione.

Ho fatto qualche foto ai fiori dei campi vicini a casa.

Ho anche provato a mettere in pratica - quando mi sono ricordato - alcuni consigli recentemente postati da Ergassia (sottoesporre leggermente e successivamente correggere con il fotoritocco).

Come software dispongo dell'Olympus Camedia Master o di HP Image Zone. Ben poco a confronto dei prodigi offerti da Photoshop, che una volta ho scaricato ma a cui ho poi rinunciato allo scadere del periodo di prova. Anche qui, tuttavia, il problema non credo sia rappresentato dal software, quanto dalla capacità di chi lo usa, e la mia è ben poca cosa.

Sia come sia, ho utilizzato HP Image Zone e provato a lavorare su esposizione, luminosità, contrasto e "illuminazione adattativa", tagliato e ridotto alle dimensioni giuste per l'inserimento nel sito.

Ci ho lavorato abbastanza per perdere il senso di quello che ho fatto. Tutto sommato mi sembra di averne cavato qualcosa di accettabile, ma provo a postarne qualcuna (quelle che mi sembrano le migliori) in cerca di critiche e consigli.

Proverò a postare, nello stesso messaggio, originale (semplicemente ridotto) ed elaborazione.

Non mi interessano particolarmente, almeno per adesso, giudizi su inquadrature e taglio delle foto: sono ben poco dotato da questo punto di vista, mi basterebbe raggiungere un livello accettabile dal punto di vista tecnico. Soggetti interessanti ce ne sono a bizzeffe, e già riuscire a riprenderli accettabilmente per me rappresenterebbe un grande passo avanti.

Naturalmente vanno benissimo le critiche, soprattutto se accompagnate da suggerimenti.

Grazie

Mario

 

Prima foto, originale

post-1746-1240608811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza