Vai al contenuto

Ophrys fusca Link subsp. iricolor (Desf.) K. Richt.


Recommended Posts

Un'orchidea sulla quale ho qualche dubbio, ma della quale non riesco a trovare altra determinazione.

 

Mi fa dubitare il fatto che la parte basale del labello sia occupata da una grande macchia azzurra molto

 

intensa (se pensate che il fatto sia dato da un'aberrazione cromatica della fotocamera, dovete ricredervi perchè

 

come vedrete, le foto pur provenienti da due macchine diverse evidenziano nello stesso modo l'intenso azzurro suddetto).

 

L'altro fatto: non ho trovato nella parte inferiore del labello i cromatismi bruno-porpora tipici della subspecie.Terrò sotto controllo questa piccola stazione.

 

Nel frattempo eccole foto - la prima scattata con digit Canon

 

 

 

Ophrys fusca Link subsp. iricolor (Desf.) K. Richt.

post-1526-1267651336,97.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao franco bye1.gif

soggetto molto bello ed interessante thumbup.gif

concordo sui tuoi dubbi, non tanto per la macchia azzurra chè ci puo stare,

ma per la mancanza, nella parte inferiore del labello, dei cromatismi bruno-porpora tipici della subspecie.

 

bye1.gif gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

esemplare molto bello: la macchia blu intenso è davvero affascinante. Concordo con te e gianni che l'assenza di colorazione bruno porpora nella parte inferiore del labello è interessante e seguire la stazione mi pare un'ottima idea. Complimenti anche per le bellissime foto.

 

:thumbup: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza