Vai al contenuto

Serapias lingua L.


Recommended Posts

Bellissime Emilio.

Ho anch'io parecchi scatti, ma non so proprio discriminare tra S. Lingua, vomeracea, cordigera e neglecta.

Per il momento li tengo per me, e mi godo i tuoi, veramente belli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Serapias lingua L. - Orchidea spontanea della Regione Toscana - Foto di Emilio Pini

Caro Emilio ciao, come ti va' spero bene, guardando queste immagini di Serapias lingua, esprimo un buon parere sulle immagini, voglio inoltre dirti che solo l'immagine n° 4 è lingua pura, le altre mostrano troppo pelo sul labello per essre pure, come ben sai il labello nelle Serapias lingua il pelo è assente come nella n° 4 o appena pronunciato. Un caro Saluto anche a Gianno Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuliano,

ho scelto le foto da postare proprio per documentare una variabilità che, stando alla bibliografia, rischierebbe di lasciare senza nome i soggetti con il labello più pubescente. Avevo fatto un post simile con la variabilità delle Ophrys sphegodes liguri che aveva sollevato un po' di curiosità. Come considerare la grandissima variabilità che caratterizza la famiglia delle Orchidee? Ne discutiamo spesso Gianni ed io e devo dire che l'argomento è piuttosto intrigante.

Spero che anche a te e Signora vada tutto benissimo.

Salutoni

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza