Vai al contenuto

Tecniche di ripresa


Recommended Posts

Ciascuno di noi ha i propri trucchetti, accorgimenti ecc.

In una situazione quasi impossibile per foto digitali, ecco come un professionista della fotografia (Vittorio-Viver) ha aggirato le difficoltà dei forti sbalzi di luminosità dovuti a

- un sole luminosissimo e non filtrato come si può trovare a 1000 metri di altezza,

- una orchidea bianca che è una bella gatta da pelare già da sola anche in condizioni ottimali di cielo nuvoloso,

- le ombre del bosco

- il vento che per chi si dedica alla fotografia dei fiori è una grande rottura di scatole.....

 

adèss ghe pensi mi...

post-656-1274834008,56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale occorrente:

- un cavalletto per evitare vibrazioni in considerazione dei tempi lunghi di esposizione

- un ombrellino bianco per evitare i raggi del sole diretti sul soggetto

- un telecomando che permette di effettuare lo scatto nel momento giusto di calma di vento: con l'autoscatto succede sempre che all'ultimo istante, arrivi una folatina assassina....

post-656-1274834777,16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo controllo e cambio di qualche parametro, in particolare il bilanciamento dei bianchi

 

Notare la piccozza-bastone elaborata da Oscar il Re di Bastoni, adattata anche a prolunga del piccolo cavalletto....( = almeno 700 grammi in meno da portare ed in montagna si sentono....)

post-656-1274835578,44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimoooo...

ma lo sai che sto cercando un ombrellino bianco da 6 mesi e non ci riesco???!!!!

Ottimo per attenuare le luci ma non metterle totalmente in ombra.

In effetti oltre ad attenuare la luce la diffonde pure, rendendo l'immagine più morbida e meglio illuminata...

salut

Giulio:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimoooo...

ma lo sai che sto cercando un ombrellino bianco da 6 mesi e non ci riesco???!!!!

Ottimo per attenuare le luci ma non metterle totalmente in ombra.

In effetti oltre ad attenuare la luce la diffonde pure, rendendo l'immagine più morbida e meglio illuminata...

salut

Giulio:clapping:

Ciao Giulio anche per me trovare l'ombrellino bianco è stata una cinquina al lotto, nemmeno i cinesi li tengono più, per fortuna me lo hanno procurato da fuori regione, anche se un vecchio fotografo mi aveva detto : bastano vecchie bacchette d'ombrello e un bel pezzo di raso bianco, filo e ago, lo pieghi ed è leggero, ma io sono pigra a fare queste cose....e devo dire grazie all'amico che me lo ha procurato ;)

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimoooo...

ma lo sai che sto cercando un ombrellino bianco da 6 mesi e non ci riesco???!!!!

Ottimo per attenuare le luci ma non metterle totalmente in ombra.

In effetti oltre ad attenuare la luce la diffonde pure, rendendo l'immagine più morbida e meglio illuminata...

salut

Giulio:clapping:

Ciao Giulio anche per me trovare l'ombrellino bianco è stata una cinquina al lotto, nemmeno i cinesi li tengono più, per fortuna me lo hanno procurato da fuori regione, anche se un vecchio fotografo mi aveva detto : bastano vecchie bacchette d'ombrello e un bel pezzo di raso bianco, filo e ago, lo pieghi ed è leggero, ma io sono pigra a fare queste cose....e devo dire grazie all'amico che me lo ha procurato ;)

 

:bye: Marika

AMMARIKAAA....a me l'ombrellino bianco è stato regalato dalla nuora, e sai dove lo ha preso...in Liguria :bleh: (non ricordo dove di preciso)....però..VIVER...l'ombrellino c'è, con un paio di giarrettiere e calze a rete. :63::213: :213:

Ultima modifica: , Giomalvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimoooo...

ma lo sai che sto cercando un ombrellino bianco da 6 mesi e non ci riesco???!!!!

Ottimo per attenuare le luci ma non metterle totalmente in ombra.

In effetti oltre ad attenuare la luce la diffonde pure, rendendo l'immagine più morbida e meglio illuminata...

salut

Giulio:clapping:

Ciao Giulio anche per me trovare l'ombrellino bianco è stata una cinquina al lotto, nemmeno i cinesi li tengono più, per fortuna me lo hanno procurato da fuori regione, anche se un vecchio fotografo mi aveva detto : bastano vecchie bacchette d'ombrello e un bel pezzo di raso bianco, filo e ago, lo pieghi ed è leggero, ma io sono pigra a fare queste cose....e devo dire grazie all'amico che me lo ha procurato ;)

 

:bye: Marika

AMMARIKAAA....a me l'ombrellino bianco è stato regalato dalla nuora, e sai dove lo ha preso...in Liguria :bleh: (non ricordo dove di preciso)....però..VIVER...l'ombrellino c'è, con un paio di giarrettiere e calze a rete. :63::213: :213:

 

Gli ombrellini bianchi si trovano al mercato,se la bancarella che li vende non ne ha di bianchi,basta chiederli e te li procurano per la settimana dopo al prezzo di 2-3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro scatto

 

 

Ciauuuu a tutti,

:) Gianni

 

ecco la foto ottenuta, ma non è un granchè,il sole intorno c'è ancora,ci voleva un ombrellone da spiaggia.

post-2350-1274876920,7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest gualminigianni

Si va' bene ma l'orchidea dove'?. Io ho costruito una capannina con delle bacchette e della tela bianca.Ho visto qualcosa da bonni possibile che non la conosciate?, ottima per il vento diffondere la luce, sei in difficolta' ovviamente se comincia a piovere. Ciauuu alla prima occasione ti invio la foto Gianni da Montefiorino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza