Vai al contenuto

Epipactis helleborine (L.) Crantz


Recommended Posts

Una domanda inerente il problema degli afidi che invadono i fiori spontanei: è opportuno intervenire con degli antiparassitari onde permettere alle piantine di completare il ciclo vitale? oppure c'è un rapporto di mutualità tra gli afidi e l'Epipactis? O nonostante i danni che possono provocare i parassiti alle specie rare bisogna assolutamente lasciare che la natura faccia il suo corso?

Ciao bye1.gif

Antonio

 

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Giugno 2010, foto d talamax

 

post-3032-1275552413,72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda inerente il problema degli afidi che invadono i fiori spontanei: è opportuno intervenire con degli antiparassitari onde permettere alle piantine di completare il ciclo vitale? oppure c'è un rapporto di mutualità tra gli afidi e l'Epipactis? O nonostante i danni che possono provocare i parassiti alle specie rare bisogna assolutamente lasciare che la natura faccia il suo corso?

Ciao :bye:

Antonio

Mi è venuto di immaginarti, alto e grande come sei, in giro per prati e garighe con la spruzzetta, ad accanirti sugli afidi come sterminator :robot: .

 

 

antò, tu mi vuoi far morire :194: :194: :194: .

 

Nel merito della tua domanda, non sono un'esperta ma, a buon senso, penso che quello che avvelena gi afidi rischia poi di danneggiare anche gli insetti impollinatori quindi, forse, non è una buona idea.

 

perdonami le :194: e prenditi un :36: , stai facendo un gran bel lavoro.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente immaginarsi Antonio con lo spray nel bosco.....però più che afidi quelli mi sembrano proprio pidocchi niri-niri :martello2: che ci vuoi fare..la natura segue il suo corso.

Grazie per l'info dell'altezza, pure io le ho trovate sulla stradella nel bosco ma mai dentro, al contrario della Neottia.

 

Cmq bel soggetto, peccato non averlo dalle nostre parti.

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve un giardiniere ,a disposizione!!! :2guns: Ho una pompa di 20 l.a batteria,nessun problema!Se non bastasse mi affitto un elicottero così sterminiamo anche le capre! :snoozer_06::devil::0007029: Comunque bella questa Epipactis!!L'ho vista di persona quando era giovane :bye::194: :194:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio

I Ns. complimenti per i tuoi innumerevoli incontri.....

Tante belle specie ottimamente documentate....

ma volevamo fare anche un piccolo incitamento a Venturino

A quando le tue prime immagini?????whistling.gif

I tuoi interventi sono sempre graditi......

Ciao a entrambi da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda inerente il problema degli afidi che invadono i fiori spontanei: è opportuno intervenire con degli antiparassitari onde permettere alle piantine di completare il ciclo vitale? oppure c'è un rapporto di mutualità tra gli afidi e l'Epipactis? O nonostante i danni che possono provocare i parassiti alle specie rare bisogna assolutamente lasciare che la natura faccia il suo corso?

Ciao :bye:

Antonio

Mi è venuto di immaginarti, alto e grande come sei, in giro per prati e garighe con la spruzzetta...............(omissis)

 

 

 

 

:bye: annamaria

 

E' proprio quello che ho fatto! ma ho trattato solo una piantina, per cercare di avere delle immagini prive di afidi :lighten0im:

Ora voglio vedere chi me ne dice ancora contro :aufsmaul_2: ahah! :194:

 

Ciao :bye:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Giugno 2010, foto d talamax

 

Ed il risultato è qui lampante, anche se la nebbia a bassa quota mi ha sottratto luce naturale, ma l'estetica risulta meno affollata rispetto alle precedenti immagini.

 

post-3032-1276033837,24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Giugno 2010, foto d talamax

 

Senza contare che per la fretta di tornare al lavoro non ho controllato bene la riuscita delle immagini..... un tantino scarse :martello2:

Ciao :bye:

Antonio

 

post-3032-1276034215,4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza