Vai al contenuto

Enigmatica situazione con la mia super Bridge


Recommended Posts

Ciao a tutti,

Quando metto a fuoco il monitor mostra una immagine perfettamente nitida, scatti con 10" autoscatto, Modalità manuale, , apertura f/8,0, nella revisione il soggetto è scarsamente a fuoco e manca di luce e nitidezza. Chi mi può dire qualcosa a proposito di questo mio problema? potrebbe essere un limite della Canon nelle riprese in sottobosco con poca luce?

Grazie anticipatamente per le dritte che mi saprete dare. :34:

Antonio :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

B) Antò... miracoli delle Canon!!! Su display sembrano foto eccezionali (e piccolo e molto contrastato!) poi le vai a vedere a monitor e... :ranting: Che abbiano implementato una funzione del tipo "guarda quanto è fica 'sta foto dal display!!" :D

Scherzi a parte... fuoco, luminosità e definizione sono tutti parametri indipendenti!

Comincia a vedere bene se per caso l'autofocus non fosse posizionato sul punto più vicino alla lente che... quasi mai è quello centrale! Quindi va' attivata l'autofocus area e spostato il quadratino/cursore per ogni eseigenza di ripresa.

Poi del resto ne parliamo!

 

:36: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

post-3032-026638300%201288950325.jpg

 

Allora per quanto riguarda la luce sembra che sia ok, cioè non è sottoesposta o in minima parte.

Per la nitidezza si, vedo un problemino. Il soggetto è leggermenete sfocato è potrebbero essere due i problemi.

O hai sbagliato a mettere a fuoco, ma non credo, oppure c'è un problemino di back focus, cioè una staratura dell'ottica dal sensore.

Infatti se noti bene lo sfondo dell'immagine è più a fuoco del soggetto.

Questo in genere capita più con le macchine reflex, magari con un'ottica va bene e con altre no..

Potrebbe anche essere una caduta che ha fatto staccare qualche lente. In ogni caso devi vedere se il difetto lo fa sempre a quale focale e prova pure con diverse aperture di diaframma..

Se vuoi puoi mandarmi anche dei files più grandi per posta elettronica e vedo..

ciao

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Insisto... è sbagliato in punto di messa a fuoco! Invece di essere posizionato sulle foglie alla base del porcinazzo è sulle foglie di aspago!

Mauro

 

questa ipotesi l'ho presa in considerazione pure io ma ce la può confermare solo Antonio...

Antò ci sei?

Giù :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauuuuu, Antò!

Non prendertela con la tua Canon: la Nikon è anche peggiore.....

 

Ho scaricato varie foto e, in merito alla prima, penso che il problema sia aver messo a fuoco fuori dal range per quella distanza/zoom.

Cerco di spiegarmi meglio: se zoomi molto, la definizione degli gli oggetti vicini, va a farsi benedire.

Tutte le bridge hanno dei limiti e l'esasperata ricerca di zoom sempre più forti porta a queste conseguenze.

Un esempio Canon è il paragone tra G9 e G10: un nostro caro amico aveva la G9 e faceva foto che la G10 non era in grado di fare, eppure macchina identica tranne che nell'ottica: G9 con zoom di pochi " X ", G10 (anche più costosa) con zoom esasperato.

 

Nikon non è da meno: la P90 ha range di distanza a seconda del n° di " X " inseriti; se un soggetto è posto a 15 cm, l'uso dello zoom è limitato a pochi ingrandimenti, altrimenti la definizione VA - VA - VUMAAAAAA

Per noi se non si vuole adottare una reflex, serve una macchina con pochi ingrandimenti, n° di pixel non molto alto (rumore), sensore piuttosto grande....

L'uovo di Colombo? Certo, solo che commercialmente non rende, quindi non ce le faranno mai...

Qualcuno sta provando con Bridge ad obiettivi intercambiabili: sperem...

 

:36: Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ma penso che abbia ragione Mauro, perchè il limite sono io che non avevo afferrato bene come gestire le funzioni dell'autofocus, ora che ho capito come settare e spostare il quadratino verde, beh :bustedcop3kk: spero di non tediarvi più, vado a fare due scatti di prova, e poi ci risentiamo...

:bye: Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ma penso che abbia ragione Mauro, perchè il limite sono io che non avevo afferrato bene come gestire le funzioni dell'autofocus, ora che ho capito come settare e spostare il quadratino verde, beh :bustedcop3kk: spero di non tediarvi più, vado a fare due scatti di prova, e poi ci risentiamo...

:bye: Antonio

 

meglio così..

ciao a presto :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza