Vai al contenuto

Ophrys fusca subsp. fusca Link


Recommended Posts

anch'io ho l'impressione che ci troviamo di fronte a due diverse specie: La prima ha le caratteristiche della subsp. fusca, fra le quali i petali ad apice tronco.

Per la seconda trovo che è più difficile pronunciarsi e non la trovo così diversa da alcune piante di O. fusca subsp. funerea che ho fotografato in Emilia e che non è segnalata in Sicilia e che comunque non ha la macula così corta. Quindi, vi propongo, cosa ne pensate dell'ipotesi di O. fusca subsp. lucifera ?

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci troviamo di fronte a due soggetti diversi, i primi tre riconducibili a o. lupercalis per le ultime tre tutto da verificare e servono più elementi, da non scartare l'ipotesi di nino per subsp. archimedea.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola. Complimenti per le bellissime immagini! Hai notato che la 4,5,6 sono diverse dalle prime tre? La prima è da classica "lupercalis". La seconda ricorda un poco "l'archimedea". La fusca, con la sua variabilità è un vero rompicapo.

:hands49:, Nino

anch'io ho l'impressione che ci troviamo di fronte a due diverse specie: La prima ha le caratteristiche della subsp. fusca, fra le quali i petali ad apice tronco.

Per la seconda trovo che è più difficile pronunciarsi e non la trovo così diversa da alcune piante di O. fusca subsp. funerea che ho fotografato in Emilia e che non è segnalata in Sicilia e che comunque non ha la macula così corta. Quindi, vi propongo, cosa ne pensate dell'ipotesi di O. fusca subsp. lucifera ?

 

:bye: annamaria

Sicuramente ci troviamo di fronte a due soggetti diversi, i primi tre riconducibili a o. lupercalis per le ultime tre tutto da verificare e servono più elementi, da non scartare l'ipotesi di nino per subsp. archimedea.

 

:bye: gianni

Sono d'accordo con Gianni e Nino per le prime tre foto che corrispondono a tipica Ophrys lupercalis.

L'ipotesi di Annamaria per "lucifera" ci potrebbe anche stare, pochi fiori come si vede dalle foto, forma dei lobi laterali, colore e macula...però,... la "lucifera" dovrebbe avere uno stelo abbastanza esile, con poche foglie piccole nella rosetta basale e a fine fioritura (come in questo caso) quasi sempre appassite. E sopratutto l'ambiente di crescita è la gariga arida con "rosmarino", mi sembra di vedere che non sia questo il caso.

Sapere le dimensioni del labello e il terreno su cui cresceva aiuterebbe nella determinazione. Come anche il numero dei fiori e l'altezza della pianta.

Senza questi dati si possono fare solo delle ipotesi.

La mia personale (ripeto personale) basandomi sul colore del labello, che sembra abbia anche una pelosità uniforme e ordinata, colore e dimensione della macula, forma dei lobi laterali e sopratutto sul bordo glabro giallo, netto ed uniforme, mi sembra che corrisponda a Ophrys sabulosa.

Un saluto a tutti da Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza