Vai al contenuto

Nigritella nigra subsp. rhellicani


Recommended Posts

Soggetto molto bello anche se non completamente fiorito cmq a mio parere giustamente determinato, a volte può essere utile oltre la regione del ritrovamente e una foto macro (queste le hai messe) anche l'altitudine e la foto completa del fiore.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le fioriture sono leggermente indietro quest'anno per l'andamento climatico (nevicate in tarda primavera) ma mi devo rifare il prossimo week end.

 

Cosa intendi per la foto completa del fiore? una macro del fiore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le fioriture sono leggermente indietro quest'anno per l'andamento climatico (nevicate in tarda primavera) ma mi devo rifare il prossimo week end.

 

Cosa intendi per la foto completa del fiore? una macro del fiore??

 

No la macro del fiore lai già messa, intendo una foto della pianta intera.

Egoisticamente sono un pò contento del piccolo ritardo così in luglio (tutto il mese in val di fiemme) posso trovarle in piena fioritura :)

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh!!! niente ho fatto pochissime foto questa volta (proprio perchè ci devo ritornare..e sono piena di foto degli scorsi anni!!) ora che lo so posterò per le prossime volte anche la foto della pianta intera.

grazie

 

PS: sono contenta anche io che siano in ritardo così ho tempo per fotografarle nei prossimi week end!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta; in Giulie le rhellicani sono ancora chiusissime a 1500 mt., non escluderei a priori la possibilità che si tratti dell'austriaca; nel dubbio (dato che ci devi tornare) sarebbe utile osservare con una buona lente le brattee inferiori (o se hai la possibilità, fare una macro): se sono lisce si tratta di austriaca, se sono papillose con papille ben visibili (0,1 mm) si tratta di rhellicani, oppure misurare la lunghezza del labello: fino a 10 mm austriaca, <7 mm rhellicani; facci sapere... ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza