Vai al contenuto

Recommended Posts

Colchicum bivonae Guss.



Tassonomia


Ordine: Liliales


Famiglia: Colchicaceae



Nome italiano


Colchico di Bivona.



Foto e descrizione


Pianta erbacea perenne con bulbo di forma ovale ricoperto da tuniche scure che si prolungano sul fusto fiorale. Le foglie, che spuntano dopo l'antesi, sono di colore verde e in numero di 6-9 (11), hanno forma lineare a volte con banda centrale bianca, raggiungono una lunghezza di 34 cm. I fiori, in numero da 1 a 5, hanno le 6 lacine del perigonio lanceolate, di colore violetto o rosate con disegni a scacchiera leggermente più scuri, con una banda longitudinale chiara al centro. Gli stami sono 6 con le antere di colore arancio, gli stili sovrastano gli stami e sono con gli apici revoluti. Il frutto è una capsula divisa in setti contenente semi rotondi. Fiorisce da settembre a ottobre, da 400 a 1900 m s.l.m., in pascoli, garighe e si estende fino al piano submontano. Presente in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Note: il Colchicum bivonae Guss. è pianta protetta in Molise dalla LEGGE REGIONALE 23 febbraio 1999, n.9 Regione Molise Art. 7 Divieti Assoluti Di Raccolta Allegato 1 Specie Rare.


Pianta simile è il Colchicum lusitanum Brot. che si differenzia per le lacinie più piccole e la stessa marezzatura che però è assente in Sicilia.



Regione Sicilia, 400 m s.l.m., Settembre 2012, foto di Antonio Giacalone.



post-3243-0-54476900-1372755828.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza