Vai al contenuto

Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G. Camus


Recommended Posts

grazie per l'utile contributo bruno.

 

A questo punto, mauro, direi che puoi titolare Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G. Camus, visto che di altro non può trattarsi "allo stato dell'arte".

Quando torni a fotografarla, magari, puoi applicare il tuo "macro" talento a dettagliare il campo basale, la cavità stigmatica, il ciuffo di peli sopra l'appendice e l'appendice stessa, che dovrebbe essere piuttosto grandina.

 

alle prossime e ciao.

 

B) annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mannaggia !! :furious: , devo proprio imparare a mettere le freccette alle foto.

 

 

:natale01: AM

attachicon.gif_012 (Custom).jpg

 

Se lo gradisci ti dò le indicazioni in MP. ;):)

 

:hands49: Nicola

 

 

:o Ophrys San Sebastiano! :lol:

 

OK.... vedo che sul libro del giros qualcosa c'è... un po' di pazienza se non arriva prima Felice!

Ciao Mauro

 

PS forse da qui si capisce qualcosa di +!

 

post-127-0-29628800-1396470398_thumb.jpg

 

post-127-0-27349700-1396470658_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, la mia opinione riguardo al mondo delle Orchidee spontanee te l'ho detta di persona ieri pomeriggio, non vorrei ripetermi qui anche perché potrebbe sembrare che io voglia entrare in polemica con qualcuno ed invece non è affatto mia intenzione.

Sta di fatto che chi proviene da una formazione di tipo micologico come me (dove per separare una specie dall'altra c'è bisogno che le differenze siano ben marcate) fa un'enorme fatica ad accettare che due specie si possano differenziare per un ciuffetto di peli più o meno pronunciato e se cresce al di sopra o al di sotto del Po. Così come faccio fatica ad accettare che due entità debbano essere considerata la stessa specie quando su migliaia di piante presenti ... solo una possiede quelle caratteristiche che si vorrebbero far rientrare nella variabilità della specie.

Ma la cosa che mi perplime maggiormente è questo continuo unificare e dividere specie ... mentre il fatto che i "cercatori di orchidee" stiano continuamente dietro alle fisime degli studiosi addirittura mi allibisce.

 

Fino a qualche anno fa una certa entità si chiamava O. sphegodes ed aveva una notevole variabilità. Poi un giorno ne trovo una che ha le gibbosità particolarmente pronunciate (tanto che io credevo che addirittura poteva trattarsi di un ibrido tra sphegodes e incubacea) e mi si spiega (e stiamo parlando del 2013) che con quelle particolari caratteristiche (costante presenza di gibbosità basali arrotondate, pelose all'esterno e glabre all'interno; pseudoocchi verdi, crescita lungo la dorsale tirrenica) si tratta di una specie diversa che si chiama O. classica (e fino a qui mi sta tutto bene, però poi se con quelle stesse caratteristiche la trovi sulla dorsale adriatica, devi ampliare l'areale di crescita, non mi devi venire a dire che si tratta di un'altra specie).

 

Quest'anno invece mi venite a dire che la descrizione originale di O. sphegodes non corrisponde alla specie presente in Italia (e ve ne siete accorti solo oggi? Cmq ci voglio ancora stare) e che la specie presente in Italia si deve chiamare O. aranifera ... però solo se nasce al Nord, perché se nasce al Sud si deve chiamare O. classica ...ed allora quella con le gibbosità pelose all'esterno e glabre all'interno che l'anno scorso mi avete detto trattarsi di una specie separata, adesso ritorna ad essere la stessa specie di quella che le gibbosità non le ha (a prescindere da come cavolo si deve chiamare) ...

 

Poi mi dite anche che gli studiosi però non sono sicuri .... e se non sono sicuri gli studiosi devo essere sicuro io che sono un semplice cercatore di orchidee? E secondo voi io dovrei stare appresso a tutte queste "tarantelle"?

 

La verità (IMHO) è che, purtroppo o per fortuna, il numero di specie di orchidee spontanee è troppo limitato perché ciascun studioso possa scrivere il suo nome dietro ad un binomio scientifico ... e poi si finisce a scadere nel ridicolo.

 

Felix. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:innocent: Aemmm... penso che da questa sera comincerò a nominarle "Ophrys di Via Appia N.ro 1-2-3-4-5-6..." :lol:

Scherzi a parte e considerando che qui in molti veniamo dalla formazione "classica" di tassonomia e sistematica dei funghi, quello che proprio non mi è chiaro, forse proprio perchè nei funghi accade poco o nulla, è il concetto di interfecondità applicata al caso specifico. Se supponiamo che l'individuo A possa generare con B un ibrido C quest'ultimo rimane interfecondo? Perchè se a questo punto supponiamo la sua sterilità il carosello si ferma, ma se a sua voltà potra di nuovo generare con A,B,C e magari pure con D, cominciamo a fare dei calcoli fattoriali per poter capire a quante entità ci stiamo riferendo!

Non conosco il livello degli studi genetici che so comunque accompagnano da anni anche questo settore, ma penso che prima o poi dei "paletti" vadano anche messi, altrimenti, come ha detto anche Felice, una opinione vale l'altra ed il primo che si sveglia la mattina... fa' bingo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che concordo.......

 

:194::194::194::194::194:.....

 

:good::thumbup:

 

:bye: Lucy

 

premesso pure che provengo da una formazione umanistica che si sbatte assai per essere "scientifica" ma dove, col supporto della genetica, è fuori di dubbio che negri ebrei e comunisti siano tutti appartenenti alla medesima specie. I problemi sono altri.

E premesso infine, tanto per esagerare, che il fotografo delle orchidee che posto, mio marito davanti alla legge, è un fisico e che quindi mi sento dire spesso e volentieri :

" ma il margine di errore quando si passa dalla teoria all'osservazione voi non sapete proprio cosa sia eh??!! :194: " ( e per fortuna che le orchidee spontanee gli piacciono proprio tanto...)

 

ha da passà a' nuttata. Intanto facciamo del nostro meglio.

 

:rasta4ui:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza