Vai al contenuto

Ophrys sphegodes s.l. = Ophrys aranifera s.l.


Recommended Posts

Ciao Marika,

trovate dove??

Vicino a Sassello??

Nei giorni scorsi sono stato a Mioglia per cercare Orchis simia, che è risultata molto presente con diverse stazioni e numerosissimi esemplari trovati.

Ho trovato anche moltissimi esemplari di Ophrys, uguali alle tue e, a mio parere, riconducibili a Ophrys maritima Pacifico & Soca 2011.

Un saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

trovate dove??

Vicino a Sassello??

Nei giorni scorsi sono stato a Mioglia per cercare Orchis simia, che è risultata molto presente con diverse stazioni e numerosissimi esemplari trovati.

Ho trovato anche moltissimi esemplari di Ophrys, uguali alle tue e, a mio parere, riconducibili a Ophrys maritima Pacifico & Soca 2011.

Un saluto da

Massimo

Ciao Max sempre nello stesso posto e quest'anno ce ne saranno una cinquantina di piante, evidentemente caprioli e cinghiali non ci hanno girato molto visto le nevicate persistenti, a Mioglia sempre prima del paese arrivando da Pontinvrea.

Sulla Ophrys se sei sicuro che sia lei cambia pure il titolo ;)

La O. simia non so dove sia presente visto che io vado sempre nello stesso pratone, mi avevano indirizzato verso l'isola ecologica ma di Pareto, però non ho mai approfondito dove sia :whistling:

ciao

Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max sempre nello stesso posto e quest'anno ce ne saranno una cinquantina di piante, evidentemente caprioli e cinghiali non ci hanno girato molto visto le nevicate persistenti, a Mioglia sempre prima del paese arrivando da Pontinvrea.

Sulla Ophrys se sei sicuro che sia lei cambia pure il titolo ;)

La O. simia non so dove sia presente visto che io vado sempre nello stesso pratone, mi avevano indirizzato verso l'isola ecologica ma di Pareto, però non ho mai approfondito dove sia :whistling:

ciao

Marika

Ciao Marika,

è la strada che ho fatto anche io....

Nei prati e nei calanchi ho riscontrato la sola presenza di questa entità (chiaramente del Gruppo Aranifera/Sphegodes).

Per il titolo, direi che sarebbe più corretto almeno togliere la "subsp." e inserire "s.l.", ma a mio parere l'entità è senz'altre Ophrys maritima.

L'areale è senz'altro più ampio di quello "ritenuto" dagli Autori (almeno in Liguria di Ponente e Basso Piemonte) dato che si trova a quote decisamente maggiori (conosco una stazione in Riviera a circa 600 m slm) e si spinge sicuramente ben lontano dalla costa.

Un caro saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Max sempre nello stesso posto e quest'anno ce ne saranno una cinquantina di piante, evidentemente caprioli e cinghiali non ci hanno girato molto visto le nevicate persistenti, a Mioglia sempre prima del paese arrivando da Pontinvrea.

Sulla Ophrys se sei sicuro che sia lei cambia pure il titolo ;)

La O. simia non so dove sia presente visto che io vado sempre nello stesso pratone, mi avevano indirizzato verso l'isola ecologica ma di Pareto, però non ho mai approfondito dove sia :whistling:

ciao

Marika

Ciao Marika,

è la strada che ho fatto anche io....

Nei prati e nei calanchi ho riscontrato la sola presenza di questa entità (chiaramente del Gruppo Aranifera/Sphegodes).

Per il titolo, direi che sarebbe più corretto almeno togliere la "subsp." e inserire "s.l.", ma a mio parere l'entità è senz'altre Ophrys maritima.

L'areale è senz'altro più ampio di quello "ritenuto" dagli Autori (almeno in Liguria di Ponente e Basso Piemonte) dato che si trova a quote decisamente maggiori (conosco una stazione in Riviera a circa 600 m slm) e si spinge sicuramente ben lontano dalla costa.

Un caro saluto da

Massimo

 

Max nel pratone c'è anche una piccola stazione di O. scolopax, però sono 2 anni che non vado a controllarla e sinceramente in questi giorni non ho tempo, forse dopo la metà di maggio lo troverò, tanto è tutto in ritardo lassù. Per questa bisognerebbe controllare più piante, adesso che sono tutte fiorite, per vedere le variabili che sono parecchie tra una e l'altra, però mi sa che questo non riesco a farlo per mancanza di tempo.

Bene se puoi modificare tu mi fai un favore, devo scappare che è il compleanno di Stella.

Ciao ciao Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

la scolopax santonica è molto diffusa in quelle zone, ma per la sua fioritura è necessario attendere Giugno.

Se mi dici che titolo mettere, modifico la discussione.

Un caro saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

la scolopax santonica è molto diffusa in quelle zone, ma per la sua fioritura è necessario attendere Giugno.

Se mi dici che titolo mettere, modifico la discussione.

Un caro saluto da

Massimo

Ciao Max non parlo della santonica ma della Scolopax semi cornuta ;) caro se sapessi che determinazione giusta dare il titolo lo cambierei io, se pensi che s.l. vada meglio della susp. mettiamolo :)

 

Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Marika,

effettuato modifica.

Relativamente alle scolopax, sicuramente da "osservare" anche perchè in zona ho trovato entità scolopaciformi davvero grandi e difficilmente "attribuibili" a santonica che invece è piccolissima.

Relativamente a questa discussione, appena possibile inserisco alcune immagini relative al Gruppo Aranifera in quelle zone.

Un saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza