Vai al contenuto

Orchis simia Lam. var. albiflora


Recommended Posts

Orchis simia Lam. var. albiflora - Carso Goriziano (GO), 23 m s.l.m. - Foto di RockHoward

 

Ciao a tutti,

dopo la scoperta da parte di Stefano Sava di una stazione molto numerosa in provincia di Trieste di questa orchidea molto rara per la nostra regione ecco un'altro importante ritrovamento nella provincia di Gorizia.

L'eccezionalità del ritrovamento è data dal fatto che in questa provincia in passato non era stato segnalato un ritrovamento di questa specie. Il fatto poi che è la pianta è singola e per giunta albiflora rendono il ritrovamento sicuramente degno di nota. :) :)

 

Un ringraziamento ad Emanuele con il quale ho condiviso l'uscita odierna e che sicuramente mi ha portato fortuna. ;):)

Ha potuto in questa circostanza ammirare orchidee mai viste e condividere con me la gioia per questa ritrovamento che vado a documentare con 4 foto fatte di corsa per l'arrivo improvviso di un temporale. :(

 

Foto 1/4...

post-10687-0-65332700-1399044708_thumb.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh finalmente un bel ritrovamento che ci voleva! In un anno 3 nuove specie eurimediterranee tra Gorizia e Udine (Himantoglossum, papilionacea e adesso la simia!), bravissimo tu e Emanuele che "ti ha portato fortuna" :clapping:

 

Cercate ancora, chissà che non salti fuori qualche Serapias "strana"... ho saputo che molto tempo fa (non vi dico quanto)

era segnalata la Serapias lingua nel goriziano...

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza