Vai al contenuto

Ophrys apifera Hudson


lucy

Recommended Posts

Se avessi le ginocchia di 20 anni fa...

 

Tu fai già tanto. E anch'io lo scorso anno ho fatto più di quanto mi fosse consentito.

Il problema è un altro.

Siamo solo in 4 a frequentare abitualmente il forum eppure il Veneto è una grande regione.

Nessuno di noi è giovanissimo e non compaiono nuove leve.

Pare proprio che le piante interessino molto meno degli animali. E questo lo noto anche negli altri forum.

Lo dimostra anche il fatto che si lascia che i cinghiali si mangino tutto. Il cinghiale non è una specie tipica degli Euganei eppure la forestale mi ha detto che non possono essere toccati, mentre pare naturale che si siano pappati quasi tutte le orchidee e molte altre specie rare.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se avessi le ginocchia di 20 anni fa...

Tu fai già tanto. E anch'io lo scorso anno ho fatto più di quanto mi fosse consentito.

Il problema è un altro.

Siamo solo in 4 a frequentare abitualmente il forum eppure il Veneto è una grande regione.

Nessuno di noi è giovanissimo e non compaiono nuove leve.

Pare proprio che le piante interessino molto meno degli animali. E questo lo noto anche negli altri forum.

Lo dimostra anche il fatto che si lascia che i cinghiali si mangino tutto. Il cinghiale non è una specie tipica degli Euganei eppure la forestale mi ha detto che non possono essere toccati, mentre pare naturale che si siano pappati quasi tutte le orchidee e molte altre specie rare.

 

Ciao

 

Io ho una mia idea per la scarsa presenza di nuovi fotografi.

Sicuramente ci sono altri che vorrebbero postare le loro foto ma essendo alle prime armi si sentono intimoriti nel confrontarsi con foto più belle.

Ragazzi postate pure le vostre foto anche se non sono perfettine.

Ci siamo passati quasi tutti e non vi dico i commenti.

Anche le ciofeche col tempo migliorano.

Vi aspetto.

Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moto bella l'apifera. Nelle mie zone la stiamo ancora aspettando e nn so come andrà a finire perchè quest'anno anche in emilia è stato un disastro coi cinghiali e ungulati vari. Già in 3 o 4 stazioni ho trovato il terreno sconvolto come non era mai successo prima. Non capisco perchè.

 

Per il resto, cerchiamo di non avvilirci perchè siamo in pochi ad essere attivi in varie regioni. Facciamo comunque un grande lavoro: praticamente tutte le specie presenti sul territorio sono documentate, le foto sono spesso di grande qualità e vanno ad arricchire il materiale che mettiamo a disposizione dei visitatori, che sono proprio tanti per la sezione orchidee. In più, come dice giuliano, chi è alle prime armi come fotografo non deve scoraggiarsi perchè si migliora col tempo e con l'esperienza.

Insomma, quei "pochi" sono proprio bravi e il loro lavoro è apprezzato.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta, in questo forum particolarmente, è la documentazione delle specie ogni anno presenti nel nostro territorio e non certo l'aspetto estetico delle foto. Anche un'immagine sfocata e mossa è fondamentale quando serve ad attestare la presenza di una specie.

 

E' il solito discorso. Segnano sui libri o ti comunicano a voce la presenza di una certa specie, ma se non vedo la foto pubblicata sul forum, non ci credo.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta, in questo forum particolarmente, è la documentazione delle specie ogni anno presenti nel nostro territorio e non certo l'aspetto estetico delle foto. Anche un'immagine sfocata e mossa è fondamentale quando serve ad attestare la presenza di una specie.

 

 

 

Giordano, per quanto mi riguarda sono pienamente d'accordo con te. Anch'io ho sempre considerato i forum come degli strumenti utilissimi di ricerca e confronto, un modo per ampliare le possibilità di conoscenza delle specie e della loro distribuzione nel territorio.

Sarebbe bello se fosse sempre e solo così:condivisione per una comune causa (conoscenza e tutela) , ma, francamente, qualche volta ho l'impressione che le priorità siano altre. Peccato...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza