Vai al contenuto

Ophrys apifera Hudson


lucy

Recommended Posts

Sottoscrivo in pieno quanto detto da Annamaria, Giordano e in parte da Lucy e Giuliano.

E' importantissimo documentare le specie che di anno in anno si presentano nei vari territori o Regioni. Soprattutto le specie critiche o vulnerabili, anche con foto "mosse" o "sfocate". Certo...se le foto sono discrete è meglio, ma per documentazione e conferme vanno bene tutte, purchè comprensibili.

Pian piano si migliora tutti, magari con qualche "dritta" degli amici.

La "conoscenza", come dice Lucy, è sinonimo di tutela, e penso che la maggioranza di noi sia orientata in questo senso. Forse sono un poco ingenuo, ma non ho capito bene quale siano le "altre priorità".

Un saluto a tutti, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non ho capito quali siano le "altre priorità" . Se ti riferisci ad un qualcosa che ti disturba in questo forum mi faresti un piacere se lo dicessi chiaramente. Proprio perchè siamo in pochi non è bene tenersi eventuali rospi sullo stomaco. E parlo seriamente e senza polemica.

 

ciao: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace di non essermi espressa con chiarezza e di aver creato allarme. Da tempo rifletto su forum e associazioni naturalistiche e ,seguendo il filo dei miei pensieri, ho scritto di getto una frase che, mi rendo conto, può sembrare piena di sottintesi.

 

In realtà in questo contesto volevo dire solamente che spesso non ci muove unicamente la passione . Quel che facciamo probabilmente risponde anche a tanti altri bisogni personali :non sfigurare, socializzare, farsi ammirare, ecc. Niente di che e niente di grave.

 

Mi piacerebbe ,però, che , almeno in questo ambito di appassionati di natura, le cose e i rapporti fossero più semplici e gratuiti e non si perdesse di vista il fine. Tutto qui.

 

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apifera l'ho vista solo una volta e proprio grazie a Annamaria e Bonni e non vi dico lo schifo di foto che ho fatto e nemmeno mi ricordo se lo documentai. Una volta andavo di più in giro per fiori, lo scorso anno avevo priorità diverse mio malgrado, quest'anno le prime che ho fotografato mi hanno creato un danno materiale che solo a pensarci mi viene la carogna. Forse non tutti si sentono in vena di fare foto ai fiori, se non si ha la passione radicata passa in fretta, anche vedere foto molto belle può frenare un fotografo che si ritiene mediocre, a me sinceramente mi frenano le determinazioni giuste e così coi fiori come per i funghi non "le vedo" e mi astengo dal fotografarli :whistling: Ora mi manca proprio il tempo di girare a fiori e se vedo che nella mia regione una specie c'è già non mi arrabbatto per fotografarla, sarà sbagliato ma mi sembra inutile :rolleyes:

 

Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

.....................a me sinceramente mi frenano le determinazioni giuste e così coi fiori come per i funghi non "le vedo" e mi astengo dal fotografarli :whistling: .................................

 

Marika

 

a chi lo dici bionda!! Delle volte mi vengono gli occhi strabici nello sforzo di "vedere" certe caratteristiche determinanti e non ci riesco lo stesso. Sarà l'età......... :194: :194: :194: :194:

 

:rasta4ui: AM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza