Vai al contenuto

Himantoglossum robertianum (Loisel.) P.Delforge


Recommended Posts

 

Moto belle e ben presentate :thumbup:

In anticipo o in ritardo, difficile dirlo sono due anni che le trovo completamente fiorite in gennaio ma le trovo anche stessa zona in fioritura a marzo/aprile,

l'unico dato certo che non sono mai andato a orchidee in gennaio Quindi il dubbio anticipo/ritardo rimane.

 

:bye: gianni

Nemmeno io Gianni ma ho sempre fatto il famoso monitoraggio delle rosette e purtroppo ogni anno ce ne sono meno, però erano sempre solo foglie e invece quest'anno c'erano pure i fiori, per cui le mie sono in netto anticipo.

 

:bye: Marika

 

Sicuramente ogni provincia ha la sua realtà, parlo della mia piccola provincia che escludendo la pianura è ancora più piccola, al momento conosco otto stazioni di crescita di questa orchidea dove esclusa una stazione molto numerosa circa un centinaio di piantine tutte le altre sono non più di quattro esemplari, al momento attuale una stazione circa dieci piante completamente fiorite altre dieci in fioritura, altra stazione con un solo soggetto in fioritura tutte le altre andiamo a marzo/aprile, habitat ed altitudine circa uguale, a questo punto mi diventa difficile pensare se sono in ritardo o in anticipo. ma forse questo è il bello della natura e per concludere dicembre e gennaio trovati i marzuoli e continuano a trovarli, ed anche in questo caso fino a due anni fà credo che nessuno andava per boschi e cercare "marzuoli".

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Moto belle e ben presentate :thumbup:

In anticipo o in ritardo, difficile dirlo sono due anni che le trovo completamente fiorite in gennaio ma le trovo anche stessa zona in fioritura a marzo/aprile,

l'unico dato certo che non sono mai andato a orchidee in gennaio Quindi il dubbio anticipo/ritardo rimane.

 

:bye: gianni

Nemmeno io Gianni ma ho sempre fatto il famoso monitoraggio delle rosette e purtroppo ogni anno ce ne sono meno, però erano sempre solo foglie e invece quest'anno c'erano pure i fiori, per cui le mie sono in netto anticipo.

 

:bye: Marika

 

Sicuramente ogni provincia ha la sua realtà, parlo della mia piccola provincia che escludendo la pianura è ancora più piccola, al momento conosco otto stazioni di crescita di questa orchidea dove esclusa una stazione molto numerosa circa un centinaio di piantine tutte le altre sono non più di quattro esemplari, al momento attuale una stazione circa dieci piante completamente fiorite altre dieci in fioritura, altra stazione con un solo soggetto in fioritura tutte le altre andiamo a marzo/aprile, habitat ed altitudine circa uguale, a questo punto mi diventa difficile pensare se sono in ritardo o in anticipo. ma forse questo è il bello della natura e per concludere dicembre e gennaio trovati i marzuoli e continuano a trovarli, ed anche in questo caso fino a due anni fà credo che nessuno andava per boschi e cercare "marzuoli".

 

:bye: gianni

 

effettivamente ogni regione ha la sua peculiarità, per i marzuoli no comment, la colpa è anche un po' nostra che diciamo e portiamo gente sempre nuova che a sua volta porta e così via, so che da voi li hanno trovati e li ho visti, ma sai che è un fungo stranino che esce come vuole, io per quelli non mi sono mossa, forse perchè da voi un po' di acqua o neve è scesa, qui ancora il nulla da prima di natale.

ciao carissimo e spero di vederti nel 2016 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marika. Molto belle le piante e belle anche le foto.

Io stazioni di barlie , nella mia provincia, non ne conosco quindi non posso dire nulla sull'anticipo o il ritardo. Certo è che, in terrazza i narcisi sono già tutti fuori e qualcuno già fiorito e questo è decisamente in anticipo sugli anni scorsi. L'uomo che mi fa le potature grosse, comunque, mi dice che quest'anno è davvero tutto in anticipo. Non ha fatto mai veramente freddo e lo verifico facilmente perchè mi sono rimaste vive piante " da caldo " come la Dipladenia, che non avevo nemmeno protetta.

Questo è stato battezzato sulla stampa come l'anno più caldo da non so quando e ormai il cambiamento climatico sembra proprio chel'abbiamo sotto il naso. Certo dovremo adattarci ad andare a cercare fiori e funghi in periodi non abituali e tutti da scoprire.

 

ciao a tutti: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza