Sinonimi
Leuchorchis albida (L.) E.Mey.
Gymnadenia albida (L.) Rich.
Bicchia albida Parl.
Orchis albida (L.) Scvop.
Tassonomia
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Orchidales
Famiglia: Orchidaceae
Nome italiano
Orchide candida
Orchidea bianca
Etimologia
Il nome del genere (Pseudorchis) deriva dal greco pseudos=falso, cioè falsa orchis.
Il nome specifico dal latino albidus, per il colore biancastro del fiore.
Descrizione
Pianta alta da 10 a 40 cm., fusto verde striato, talora flessuoso.
Foglie
3-7 foglie distribuite lungo il fusto, le superiori più piccole e guainanti.
Fiori
Infiorescenza densa di piccoli fiori penduli e poco aperti, da giallo-verdastro a biancastro, brattee lunghe più o meno dell'ovario, sepali e petali molto simili a formare un elmo; labello con tre lobi acuti, quello mediano leggermente più lungo dei laterali. Antere ovali, sperone cilindrico, leggermente arcuato, più corto dell'ovario.
Tipo corologico
Euroasiatico boreale
Periodo di fioritura
Giugno-agosto
Territorio di crescita
Alpi e dorsale appenninica fino al Molise.

Habitat
Pascoli e praterie montane, cespuglieti subalpini, boschi di conifere.
Somiglianze e varietà
Pseudorchis albida subsp. albida che si differenzia per le foglie distribuite lungo il fusto, l'infiorescenza allungata, brattee più lunghe dell'ovario, labello biancastro, concavo, sperone conico, bianco. Preferibilmente su suolo acido con arenale esteso dalle Alpi all'Artico.
Pseudorchis albida subsp. tricuspis (Beck) E. Klein che si differenzia per le foglie appressate alla base, infiorescenza corta, brattee lunghe come l'ovario, labello giallastro, con lobo mediano più o meno uguale ai laterali, sperone cilindrico, di colore giallino. Preferibilmente su suolo calcare con arenale esteso dalle Alpi alla Scandinavia.
Note
L'impollinazione avviene ad opera di lepidotteri di piccole dimensioni, attratti dai fiori che sono nettariferi.
Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica
Link utili
Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT - Schede delle Orchidee Italiane
Pseudorchis albida (L.) A. & D. Love, Regione Trentino Alto Adige, Luglio 2008 - foto Gianni Bonini












