Vai al contenuto

Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller


Recommended Posts

Ophrys sphegodes Miller
Braulins (Ud) - Prealpi Carniche

Ciao a tutti! Anche in Friuli possiamo finalmente iniziare l'anno orchidologico!

Sarebbe molto interessante, per quanto mi riguarda, sapere se in Regione, soprattutto
nella prov. di Pordenone, fascia delle Prealpi, ci sono fioriture precoci di sphegodes simili a questa;
se qualcuno della zona legge e sa qualcosa mi faccia sapere, grazie!... o taccia per sempre :lol:

post-12133-0-18524900-1330454628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

post-12133-0-92467300-1330454833.jpg

 

Questa stazione è talmente precoce, che, oltre a essere fiorita già da una settimana, per vedere altre piante fiorite

dovrò attendere almeno 15 giorni; in ogni caso ce n'è un'altra che fiorisce ancora prima, solo che quest'anno il freddo è arrivato proprio nel momento della fioritura, e ha praticamente eliminato la stazione...(per quest'anno)

 

ciao

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Luciano, mi chiedo come sia possibile ciò...ho controllato oggi tante rosette ma solo foglie e in centro appena appena,si comporta meglio l'apulica,la lutea e la barlia sono già catturate, la collina è quasi pronta,mi sembra che la prossima sarà l'apulica. :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il primo anno che ci proponi questa fioritura insolitamente precoce.

Da quello che mi viene alla mente, così a memoria, solo la O. sphegodes subsp. massiliensis ha una fioritura così precoce, temporalmente separata da quella della subsp. sphegodes, cui per il resto somiglia assai. Solo che, nel nostro paese è segnalata solo in Liguria.......Mah!! :066:

 

:think: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza