Vai al contenuto

Fabio Mauri

Members
  • Numero contenuti

    95
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Fabio Mauri

  1. Ciao,

    no, siamo nella sezione micacei, quindi nell'orbita Coprinus micaceus / C. truncorum oppure C. domesticus / C. radians.

    Coprinus plicatilis a quello stadio ha il centro depresso e soprattutto è PRIVO DI VELO, cioè non presenta quei fiocchi micacei sul cappello per cui appartiene alla sezione denudati, oppure per chi ritiene di separarli... al genere Parasolea.

    Per quanto riguarda la determinazione dell'esemplare fotografato, ho una vaga opnione...

    - Velo grnuloso, tutto in fiocchetti piccoli; quindi prevalentemente cellulare (altrimenti si dissocierebbe un poco a placche) ---> escludiamo i "domestici" quindi siamo verso micacei...

    - Gambo senza traccia di pseudovolva e vistosamente pruinoso (cistidi) ---> quindi escluderei C. truncorum e direi che si può trattare di Coprinus micaceus.

     

    Naturalmente tutto ciò dovrebbe essere confermato da un'analisi microscopica.

  2. Non conosco profondamente Entoloma lividum, perché in Lombardia è decisamente raro... a volte l'ho visto in altri posti oppure l'ho raccolto in Val Curone, dove grazie ad una risalita termica si trovano i funghi mediterranei (nb sotto roverella e cerro).

    Tuttavia mi chiedo se la mancanza di toni gialli non sia da imputare allo stadio di maturazione. Infatti l'esemplare postato ad esempio è decisamente meno maturo.

    Non conosco profondamente Entoloma lividum, perché in Lombardia è decisamente raro... a volte l'ho visto in altri posti oppure l'ho raccolto in Val Curone, dove grazie ad una risalita termica si trovano i funghi mediterranei (nb sotto roverella e cerro).

    Tuttavia mi chiedo se la mancanza di toni gialli non sia da imputare allo stadio di maturazione. Infatti l'esemplare postato ad esempio è decisamente meno maturo.

    Perdonatemi ma ho inserito il mio commento nella pagina precedente senza accorgermi del seguito... non sono avvezzo ai forum.... QUINdI Rettifico.. i toni gialli ci sono: Entoloma lividum.
  3. Non conosco profondamente Entoloma lividum, perché in Lombardia è decisamente raro... a volte l'ho visto in altri posti oppure l'ho raccolto in Val Curone, dove grazie ad una risalita termica si trovano i funghi mediterranei (nb sotto roverella e cerro).

    Tuttavia mi chiedo se la mancanza di toni gialli non sia da imputare allo stadio di maturazione. Infatti l'esemplare postato ad esempio è decisamente meno maturo.

  4. Ho voluto solo dare una mia interpretazione con gli elementi a disposizione (pochi per un Hebeloma, è vero) ma in cuor mio sono quasi certo che sia lui.

    Attendo di sapere che odore aveva.

    Per quanto riguarda le due entità, si tratta di opinioni, che vanno comunque rispettate. Io sarei più d'accordo con Livio Quadraccia che pubblicò pallidoluctuosum come semplice varietà di H. sacchariolens ma anche questa è mera opinione. L'importante è capirsi

  5. E' veramente difficile dare delle risposte, perchè malgrado le foto siano "parlanti" l'esemplare è fortemente anomalo.

    Il dubbio è che si tratti di un esemplare vecchio, più che vecchio nello sviluppo, vecchio perché sottoposto ad agenti atmsferici e probabilmente a qualche parassita (perché quei puntini bianchi fatti così non li ho mai visti).

    Potrebbe essere forse un cortinario o qualcosa in giro a pholiota. Il problema è che si tratta di un unico esemplare, averne altri non escluderebbe a aiuterebbe a capire se è una anomalia. Che odore aveva?

  6. Ha la faccia da Hebeloma sacchariolens o Hebeloma pallidoluctuosum.... ammesso che si vogliano considerare due entiità distinte

    L'hai annusato? Che odore aveva?

    La differenza tra i due sta nella misura dei cheilocistidi... quindi se lo chiamamo "sacchariolens" eventualmente non sbagliamo... ma vogliamo sapere L'ODORE!!!!!!!!!

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza