Vai al contenuto

Cypripedium calceolus L.


Recommended Posts

Grazie ragazzi! 

Di queste abbiamo un ricordo particolare. Avevo chiesto aiuto ad una giovane Guardia Forestale che abitava al mio paese,per tovare finalmente le Cypripedium.Lui gentilmente mi ha stampato il luogo dei suoi ritrovamenti con l'indicazione precisa " Terzo tornate a destra vicino ad un grosso masso". Arriviamo al mattino presto nella zona descritta e con in mano il foglio con le indicazioni guardiamo spaesati la montagna. Evidentemente il terzo tornate era riferito ad un ripido sentiero che si inerpicava sui monti. Siamo li spaesati e arriva un signore anziano che incuriosito ci chiede cosa stiamo cercando con la cartina in mano. Saputo che cerchiamo la Scarpetta, tranquillamente ci dice che in quella zona ci sono molteplici posti. Chi mi conosce sa che se posso evito camminare a lungo. Il signore mi dà le indicazioni più facili. " Scendete per la strada in auto per 100m, seguite il muretto alto 50cm sulla destra, trovate uno spiazzo per parcheggiare l'auto. Dalla parte opposta della strada parte, seminascosto un sentiero, alla destra del sentiero c'è un'albero con un lungo ramo che arriva a terra, alzate il ramo, andate avanti per una quindicina di metri e li troverete 19 Cypripedium, ci saluta e se ne va. Noi increduli seguiamo alla lettera le sue istruzioni ed abbiamo trovato le nostre prime Cypripedium. I casi della vita.

Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, bellissima, bellissime:hands40:

Con queste specie il pericolo del "ricordino" è abbastanza alto; certo che dare indicazioni sul posto a qualcuno che, capiamo, non ha intenzioni del genere è tutta un'altra cosa rispetto a lanciare indicazioni precise pubblicamente. Penso che almeno un po' di fiducia si debba avere!

Bernardo:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza