Vai al contenuto

Ove fu... Orchis simia


Recommended Posts

Mugello; 29 Aprile 2023. Tornato a vedere se erano nate le uniche piantine di O. simia viste in Mugello in 3 anni di passeggiate; e che riuscii a fotografare l'anno scorso.

Con precisione direi millimetrica :furious: ci sono passati proprio sopra con un cingolato per fare dei lavori in questo uliveto :snoozer_06::ranting3::crybaby:

Tutto intorno la solita quantità imbarazzante delle invasive O. purpurea, delle O. morio e anche O. sphegodes, e varie Serapias; ma nessun'altra piantina di O. simia.

Più che invecchio e più che mi viene da pensare che "porto proprio sculo!" o che, forse, soffro di "manie di persecuzione"...
Fatto sta che se trovo delle belle sponde da porcini, dopo pochi anni le disintegrano con i disboscamenti selvaggi che sanno fare qui in Mugello (e Rudi lo può chiaramente testimoniare); amavo, da ragazzo, la Pesca a mosca ma tanti splendidi torrenti mugellani sono spariti o comunque decimati nella loro portata idrica per captazioni assurde e per la costruzione dell'Alta Velocità che ha bucherellato l'Appennino con tante lunghe gallerie; trovo una Orchidea rara (almeno in Mugello) e ci passano sopra con un cingolato. Tristezza :(

DSC00406---Copia.jpg.3798f6df75e4f68b0cdb1f1a4e1d771c.jpg


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo purtroppo, da te in Mugello Ale i tagli ai boschi sono veramente feroci, ma pure di qua ultimamente, sopratutto adesso che vado più spesso a quote di 600/700 mt  i tagli sono feroci uguale, si salvano i boschi più alti Castiglione Corno Cimone dove credo sia più difficile poter fate quei macelli!! Per la bella orchidea purtroppo quella è proprio sfiga !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Bernardo :wink:

Non conosco la stazione che conosci tu verso Marradi; l'unica altra zona di cui mi hanno detto è sopra il cimiterino di Pulicciano... ma è notizia dei primi anni 2000; e in quegli uliveti non ce l'ho mai trovata. Quest'anno non ci sono mai andato a vedere.
Me le ha fatte trovare (ma in Romagna) il mio amico Rudi; e lì mi sono levata la voglia perché sembrava essere veramente ad un raduno di "scimmie"; 

:bye: Ale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza