Vai al contenuto

Recommended Posts

Calystegia soldanella (L.) R. Br.

 

Sinonimi

Convolvulus asarifolius Salisb.

Calystegia reniformis R. Br.

Convolvulus maritimus Lam.

Convolvulus soldanella L.

 

Tassonomia

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta (Angiospermae)

Classe: Magnoliopsida (Dicotyledones)

Ordine: Solanales

Famiglia: Convolvulaceae

 

Nome italiano

Vilucchio marittimo

 

Etimologia

Kàlyks (Greco): calice; stégē (greco): copertura, quindi: con copertura del calice, in riferimento alle brattee che ricoprono in gran parte il calice; soldanella, verosimilmente forma diminuitiva di soldus (latino) = moneta, quindi: monetina, per la forma delle foglie all’incirca tondeggianti.

 

Descrizione

Pianta erbacea perenne, glabra, strisciante, rizomatosa, in parte coperta dalla sabbia.

 

Foglie

Grassette, picciolate, da subrotonde a reniformi, con base cordata, margine intero, apice da ottuso a smarginato. Hanno un colore verde intenso con evidente nervatura ramificata e solcata sulla pagina superiore.

 

Fiori

Solitari, o, più raramente, a coppie, all’ascella delle foglie; peduncolo più lungo della foglia ascellante; il calice (caratteristica tipica del genere Calystegia) è, per una buona porzione, nascosto da due brattee opposte e in parte accavallantesi fra loro, in genere ovate e con apice da smarginato a mucronato, di solito più scure dei sepali e con evidente nervatura arrossata; i sepali hanno all’incirca la stessa forma della lamina delle brattee, risultando, in proporzione, un po’ più allungati. Corolla imbutiforme, pentamera, gamopetala, bianca nella parte interna del tubo, rosata e con 5 bande radiali bianche sulla restante porzione della lamina. Stami: 5, biancastri, con antere sagittate. Stilo filiforme, stigma bifido.

 

Frutti

Capsula globosa monoloculare, portante in genere 3-4 semi bruno-scuri, con superficie liscia.

 

Periodo di fioritura

Da maggio ad agosto.

 

Territorio di crescita

Specie cosmopolita, in Italia è presente in tutte le Regioni che si affacciano al mare, ad eccezione della Liguria, dove non è stata più ritrovata.

 

post-9799-1218376649.jpg

 

 

Habitat

Zone litoranee sabbiose.

 

Somiglianze e varietà

In Italia sono presenti le congeneri C. sepium (L.) R. Br. e C. silvatica (Kit.) Griseb. subsp. silvatica, dalle quali è facilmente riconoscibile sia per l’habitat e il portamento, che per la forma e consistenza delle foglie, sia per la colorazione dei fiori.

 

Specie protetta

Non si è a conoscenza di alcun programma di protezione per questa specie.

 

Costituenti chimici

Alcaloidi poliidrossilati, resine, acido caffeico e acido cumarico (fusti).

 

Uso Alimentare

Nella zona costiera al sud dell’ Inghilterra la popolazione usava raccogliere i giovani getti per mangiarli, una volta cotti o messi sott’aceto.

Calystegia soldanella è anche inserita nell’elenco delle specie spontaee della flora erbacea pugliese, utilizzabili come ortaggi e piante da condimento. Tuttavia, poiché si tratta di una specie poco comune, e in alcune zone anche abbastanza rara, se ne sconsiglia la raccolta.

 

Uso Farmacologico

Una serie di ricerche in campo fitochimico, attualmente in corso, ha messo in luce le potenzialità dell’estratto di Calystegia soldanella come inibitore di una serie di meccanismi molecolari e cellulari, coinvolti in svariati processi patologici nell’organismo, inclusi i processi infiammatori e la carcinogenesi.

 

Tutti i trattamenti farmacologici e sanitari devono sempre essere eseguiti sotto stretto e diretto controllo medico.

 

Medicina alternativa e Curiosità

Nel nostro paese è compresa nell’elenco delle piante vendibili solo in farmacia e non ammesse, per legge, fra gli integratori alimentari. Le sostanze attive presenti nella pianta hanno azione lassativa.

Nella costa meridionale dell’Inghilterra se ne conosce l’uso come diuretico, vermifugo, febbrifugo, antiscorbuto e purgativo.

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da G.B. Pau e Annamaria Bononcini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

 

Link utili

Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT

 

Calystegia soldanella (L.) R. Br. - Fotografia di G.B. Pau

 

post-9799-1218376739.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Important Information