Vai al contenuto

Tricholoma vaccinum (Schaeff. : Fr.) Kummer 1871


Recommended Posts

Tricholoma vaccinum (Schaeff.: Fr.) Kummer 1871

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Tricholomataceae

Foto e Descrizioni
Comunissimo nelle abetaie sulle Alpi, cresce nel sottobosco o ai margini dei boschi, nelle radure erbose, in gruppi numerosi.

Regione Trentino; Settembre 2007; Foto di Pietro Curti.

post-4-1190838202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tricholoma vaccinum (Schaeff.: Fr.) Kummer; Regione Trentino; Settembre 2009; Foto e commento di Alessandro Francolini.

Quasi invasivo, soprattutto nei boschi di Peccio, si presenta sovente gregario, anche cespitoso o a lunghe file. Di facile determinazione per alcuni caratteri peculiari: colore pileico bruno-rossastro; rivestimento pileico lanoso-fibrilloso con decorazioni fibrillose anche raggruppate in squamette più o meno rialzate; cappello a lungo conico-campanulato prima di diventare disteso a maturità, con margine eccedente e lanoso, involuto nei giovani per poi distendersi fino a diventare anche revoluto a piena maturità; gambo bianco all’apice, sfuma su colorazioni simili al cappello scendendo verso la base. La carne ha odore terroso-erbaceo e sapore amarognolo, è biancastra-rosata ma virante al rosso-brunastro dopo lunga esposizione all’aria o per sfregamento.
I giovani esemplari hanno quasi un portamento inocyboide dovuto alla conformazione conico-campanulata, al margine lanoso e involuto e che rimane per lungo tempo aderente al gambo tramite una sorta di velo cortiniforme che si depositerà poi sul margine pileico. Il nome specifico rimanda alla colorazione del manto di alcuni bovini.
Cappello dal margine involuto nei giovani esemplari. Il margine si presenta lanoso così come lanose-fibrillose sono le squamette che decorano il cappello. Gambo bianco all'apice; proseguendo verso la base sfuma su colori simili a quelli del cappello.

post-4417-1253980467.jpg

Lanosità al margine del cappello.

post-4417-1253980766.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza