Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, visionando la galleria delle foto ho visto che questa pianta delle Cariofillacee non é ancora presente.

Saponaria lutea L. é classificata rara dall`UICN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) e quindi non é neppure facile trovarla!

Qui in Canton Ticino rappresenta il suo limite orientale.

Cresce su terreno calcareo, e normalmente predilige dei promontori rocciosi ripuliti dall`erosione glaciale, in luoghi generalmente molto soleggiati e ventosi, e il suo orizzonte altitudinale é quello alpino (raramente subalpino) e più precisamente dai 2200 ai 2600m di altitudine (in Italia scende fino a 1500m)

Forma dei cuscinetti molto densi, con delle rosette sterili. Lo stelo non é ramificato e porta un infiorescenza terminale pauciflora. Le foglie sono lineari e appuntite, ciliate sui bordi. La pianta contiene della saponina.

Essendo un endemismo delle Alpi Graie e Pennine, la si trova anche in Italia, nella Valle d`Aosta (facile trovarla in Val di Cogne) sul versante sud del Cervino e del Monte Rosa, in Val Divedro e nell`alta Val Formazza.

Ecco alcune foto

Ciao, mic

Saponaria lutea L.

post-3337-1139584341.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... capperi, se sapevo che era cosi' rara facevo piu' di una foto... :D:D

Saponaria lutea, Valle di Champorcher, 4 agosto 2002.

FG

post-3382-1139585411.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franco,

in effetti la Val di Champorcher é presente sulla lista in mio possesso, dove si può trovare Saponaria lutea, e più precisamente al Lac de Miserin! (personalmente però non so dove si trova, dovrei consultare una cartina geografica).

Altre stazioni conosciute, si trovano verso il Moncenisio.

Ciao, mic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... tu cerca la cartina, io ti faccio vedere i posti :D (e' una passeggiata bellissima).

Lago del Miserin. In distanza, il rifugio, la chiesetta, un gregge di pecore e una tenda.

FG

post-3382-1139591857.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Important Information