Vai al contenuto

Stropharia coronilla (Bull. : Fr.) Quél. 1872


Recommended Posts

Stropharia coronilla (Bull. : Fr.) Quél. 1872

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Strophariaceae

Sinonimi
Psilocybe coronilla (Bull.) Noordel. 1995

Descrizione
Cappello all'esordio emisferico, a maturità appianato, con largo umbone ottuso, cuticola con cromatismi giallo ocra, più chiari al margine, percorsa da fini fibrille radiali, il pileo non presenta residui velari evidenti, tranne al margine dove a volte appare irregolarmente appendicolato, la cuticola spesso si dissocia in minute squamule. Lamelle discolori, con filo bianco, fimbriato, denticolato, per la maturazione delle spore le facce diventano tipicamente violette. Gambo biancastro, attenuato e con toni giallastri alla base. Anello posizionato in alto, nettamente striato nella faccia superiore e che si colora di violaceo per la caduta delle spore. Carne bianca o lievemente gialla, odore subnullo e sapore mite. Specie saprotrofa, praticola, cresce isolata o moderatamente gregaria, talvolta rinvenibile nelle dune sabbiose costiere, molto tipica nel suo aspetto generale cromatico e morfologico.

Regione Marche; Novembre 2009; Foto di Pietro Curti.

post-4-0-77510100-1416988536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stropharia coronilla (Bull. : Fr.) Quél.; Regione Sardegna; Novembre 2008; Foto di Franco Sotgiu e descrizione di Giovanni Satta.

Specie praticola molto tipica nel suo aspetto, presenta un anellino striato che si colora di violaceo con la caduta delle spore e le lamelle che diventano violette e non nere a maturazione.

post-1526-1226317283.jpg

post-1526-1226317369.jpg
enc.gif

Particolare dell'anello striato

post-1526-1226317409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stropharia coronilla (Bull. : Fr.) Quél.; Regione Umbria; Novembre 2021; Foto di Tomaso Lezzi.

Piccola Stropharia facilmente individuabile nel mare verde dei prati e pascoli di alta collina per il suo colore giallo vivo. Presenta un cappello convesso-appianato circolare, asciutto, lamelle inizialmente crema giallastre poi con la maturazione delle spore grigio-violette, grigio-porporine, con il filo fimbriato e discolore rispetto alla faccia della lamella. Il gambo è cilindrico, rastremato verso il basso e presenta un anellino membranoso, semplice, striato sulla faccia esterna.  Odore rafanoide.

Crescita praticola sotto Quercus cerris.

Stropharia-coronilla-01-2.jpg

Particolare delle lamelle e dell'anello.

Stropharia-coronilla-03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Archivio Micologico changed the title to Stropharia coronilla (Bull. : Fr.) Quél. 1872
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza