Jump to content

Regione Sardegna - Tutor Franklin

Share

Recommended Posts

il C.rutilus...mi ha fregato l'Atlante AMB, li considera sinonimi...C.rutilus=G.viscidus..con carne gialla alla base del gambo.. :furious: ..

Correggo subito.. :D

:hands49: Giovanni

Anch'io li considero sinonimi!! :D

:bye: Matte

In effetti non ho capito anch'io il ragionamento di Piero... attendiamo che ci chiarisca il concetto!!

Per quanto mi riguarda la tua raccolta rappresenta bene quello che io intendo per Chroogomphus rutilus = Gomphidius viscidus... la sinonimia è anche concordata dal nostro illustre punto di riferimento Regis C....

In effetti non ho capito anch'io il ragionamento di Piero... attendiamo che ci chiarisca il concetto!!

Per quanto mi riguarda la tua raccolta rappresenta bene quello che io intendo per Chroogomphus rutilus = Gomphidius viscidus... la sinonimia è anche concordata dal nostro illustre punto di riferimento Regis C....

Non saprei...l'ho postato perchè ero sicuro...cmq aspetto il Pres..

Ciao e grazie...

:bye: Giovanni

Scusatemi ho scritto erroneamente viscidus, che come voi dite è sinonimo, ovviamente parlando di Gomphidius intendevo G.glutinosus, comunque la carne gialla alla base del gambo è caratteristica di Gomphidius Genere, ciao, :thumbup:

Piero

Ho verificato anche sull'Atlante, non so proprio perchè parli di carne giallo cromo alla base del gambo, al di là di ogni disquisizione, nei Chroogomphus, per mia esperienza la carne è ocracea in tutta la sezione, foto di nebularis. :D

Piero

P.S.

vista comunque l'autorevole fonte di descrizione nel proseguio della stagione mi farò carico di affettare numerosi C.rutilus, non fosse mai che mi sono perso questo particolare e che davo per scontato altro. :)

post_13_1097602988nebularis.jpg

Giovanni dopo questa foto di diegopelo ritratto completamente quanto detto su C.rutilus, evidentemente avevo memorizzato il giallo cromo della carne alla base del piede come caratteristica distintiva del Genere Gomphidius e poi essendo C.rutilus specie banale da delimitare sul campo, non ho mai fatto sezioni per verificarlo.

Aggiungendo che C.speciosissimus nel mio territorio non esiste, non ho mai avuto modo di praticare sezioni (sicuramente a grande valenza didattica) sulle due specie, per cui doverosamente rettifico, C.rutilus, OK, ciao, :thumbup:

Piero

post-4150-1160943175.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Create New...

Important Information