Vai al contenuto

Stachys sylvatica L. 1753


Recommended Posts

Stachys sylvatica L. (1753)

Sinonimi
Stachys canariensis Jacq. (1787)
Stachys foetida Gueldenst. ex Ledeb. (1849)
Stachys glaucescens Muss.Puschk. ex Spreng. (1825)
Stachys trapezuntea Boiss. (1859)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae

Nomi italiani
Stregona dei boschi; Matricale

Etimologia
L'epiteto generico, Stachys, deriva dal greco στᾰχυϛ (stáchys) = spiga; fa riferimento alla disposizione dei fiori lungo il fusto.
L'epiteto specifico
, sylvatica, significa "dei boschi" e fa esplicito riferimento all'habitat più tipico della specie. Deriva dal latino sylva (o silva) = selva, bosco.

Descrizione
Pianta erbacea perenne con radici stolonifere, alta fino a 1 metro. Il fusto è ricoperto da peli semplici, frequentemente patenti, di colore biancastro e con aspetto setoso; le foglie inferiori sono picciolate, ovate, con apice appuntito, gradatamente più piccole sul fusto, dentate o seghettate, con lamina superiore pelosa, mentre sulla faccia inferiore i peli sono principalmente sulle nervature; tutte le foglie hanno una caratteristica nervatura. L'infiorescenza è una spiga formata da 6 a 19 verticilli, portanti ognuno fino a 6 fiori, con alla base brattee di forma lanceolata, intere, pelose e ciliate; i fiori sono peduncolati; il calice ha il tubo striato, ricoperto di peli, con denti acuti, ciliati; la corolla è pelosa alla fauce, di colore viola con macchie bianche sul labbro inferiore fino alla fauce, labbro superiore intero, peloso esternamente, diritto, allineato con il tubo, il labbro inferiore perpendicolare al tubo, diviso in 3 lobi, i 2 laterali troncati e il centrale orbicolare. Gli stami escono dal fiore e sono pelosi inferiormente, lo stigma è bifido. Il frutto è una nocula subglobosa, con superficie rugosa e di colore castano scuro. Fiorisce da giugno ad agosto, da 0 a 1700 m s.l.m., in prati incolti, nei margini boschivi freschi, presente in tutta Italia, ad esclusione della Sardegna.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

366616966_CARTINAinBIANCO-Copia(5)-Copia-Copia.jpg.b742d7bf4b384d5400d69dfd9b24c0b6.jpg

 

Stachys sylvatica L. (1753); Regione Emilia Romagna; Giugno 2006; Foto di Gianni Bonini.

post-665-1150297652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pietro Curti changed the title to Stachys sylvatica L. 1753
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza