Vai al contenuto

Chamaemyces fracidus (Fr.) Donk 1962


Recommended Posts

Chamaemyces fracidus (Fr.) Donk 1962

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Agaricaceae

Sinonimi
Lepiota irrorata Quél. 1883

Regione Lazio; Novembre 2006; Foto di Felice Di Palma.

Specie sospettata di tossicità insufficientemente conosciuta, da sottoporre a nuove indagini e valutazioni.

post-3093-1162463047.jpg

post-3093-1162463100.jpg

post-3093-1162463153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chamaemyces fracidus (Fr.) Donk; Regione Marche; Ottobre 2008; Foto di Pietro Curti.

Terricolo, Leucosporeo, fungo eterogeneo anche se le lamelle sembrano decorrenti per un piccolissimo dentino, gambo rivestito per due terzi da una sorta di calza squamulosa, interamente decorato con un essudato rosso brunastro, praticamente un gambo lacrimante (l'habitat era tutto secco e non vi era traccia di umidità nel muschio e nel suolo). Odore lieve, fungino, sapore dolce, grato. Carne che imbrunisce in modo netto nel gambo esposto all'area, in parte sul margine del cappello, sulla faccia delle lamelle e nella carne del cappello sopra il gambo, superficie del cappello umida.

Quattro esemplari, tutti con cappello liscio e serico, non viscoso, superficie del cappello molto bagnata, l'essudato del gambo acquoso.

post-4-1225058941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chamaemyces fracidus (Fr.) Donk; Regione Marche; Ottobre 2008; Foto di Pietro Curti.

La carne esposta all'aria tende ad imbrunire rapidamente in modo intenso, particolarmente quella del gambo.

Alcune considerazioni contrastanti con ciò che leggo nella letteratura in mio possesso, si parla di fungo eterogeneo, onestamente questo carattere non mi sembra così netto, le lamelle ricordano molto quelle di Marasmius oreades, apparentemente distanziate dal gambo ma poi in profondità appena decorrenti per un micro dentino, la stessa carne del gambo e del cappello non mi sembrano affatto così facilmente delimitabili a meno che non si decida di considerare il gambo come esteso fino al pileo e la cosa sarebbe ovviamente del tutto improbabile. Infine, non ho trovato riscontri sull'imbrunimento della carne esposta all'aria.

Leggo che si tratta di un fungo delle zone ruderali o crescente lungo strade pietrose e che cresce ai margini dei boschi di latifoglie nelle radure aperte. Assolutamente diverso il sito del nostro ritrovamento: si trovava nella parte più fitta di un bosco di Pino Nero (Pinus nigra), immerso nel muschio in prossimità di un tronco.

Odore definito complesso e sapore che oscilla tra il leggero e il nullo, nel nostro caso l'odore era nettamente gradevole e fungino, il sapore grato e dolce.

post-4-1225122722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chamaemyces fracidus (Fr.) Donk; Regione Umbria; Dicembre 2008; Foto di Stefano Rocchi.

Ritrovamento effettuato su prato sotto abeti, cappello con macchie color ruggine e screpolature che fanno vedere la carne bianca, bordo del cappello nerastro, gambo biancastro dalla metà in sù, dalla metà in giù è ricoperto da evidenti ornamentazioni scure, accenno di bulbo alla base. Carne bianca soprattutto nel cappello. Odore buono fruttato, sapore dolce. Nella foto si vede un carattere abbastanza tipico, la presenza di goccioline sulle lamelle.

post-2993-1278769693,05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza