Vai al contenuto

MAPPE FATTE IN CASA


TraciiGuns

Recommended Posts

Ciao a tutti,

visto che è da poco che sono registrato, ne aprofitto per salutare tutti i membri.

Abito in provincia di Reggio Emilia ed ho la passione per i funghi. Ho appena acquistato un garmin 60 csx (fantastico) di cui sono super soddisfatto.

Leggendo le vecchie discussioni ho raccolto parecchie informazioni utili (che mi hanno anche fatto decidere quale gps acquistare).

So che questo non è un argomento nuovo, ma chiedo ugualmente un aiuto. Io vorrei crearmi una mappa topografica della mia zona: cosa devo fare? Preso atto che attualmente non esistono in commercio le cartine topografiche della mia zona, presumo che dovrò acquistarne una in formato cartaceo e scannerizzarla.

Ora iniziano le domande a raffica!!! :frantic4yc:

1) In che formato devo salvare la cartina? va bene in Jpg?

2) Di quali programmi ho veramente bisogno per realizzare la mia mappa elettronica? Ne esiste uno solo o me ne servono di più?

3) Ho scaricato le uniche mappe topografiche in rete seguendo i link trovati nei forum. Posso sovrapporle alla mappa scannerizzata?

 

Spero di ricevere un sacco di aiuto.

PS: credo che il mio sia un problema comune a tanti....non sarebbe una buona ideaa creare un file che ci guidi passo passo nella creazione di una mappa ? (dalla A alla Z) O forse esiste già e magari qualcuno me lo può fare avere?

 

Se volete potete contattarmi anche privatamente: vi lascio la mail nella speranza di non infrangere nessun regolamento:

TraciiGuns180373@hotmail.it

 

GRAZIE ANCORA

Tracii

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza complicarsi troppo la vita:

- puoi prendere una mappa dell'IGM (eventualmente piu' mappe, oppure quelle riunite per l'intera regione) e sei a posto;

- per gestirla puoi utilizzare OZIEXPLORER. Bellissimo e semplice programma. Con questo puoi scaricare le tracce che memorizzi con il GPS sulle mappe/a di cui sopra e vederne il tracciato e il profilo alt.

 

Se vuoi costruire una tua mappa da una cartina cartacea (scusa il pasticcio), devi scannerizzarla, richiamarla con OZIEXPLORER e referenziare una serie di punti. In pratica determini le coordinate reali di alcuni punti specifici che riesci a riconoscere sulla cartina scannerizzata e poi attraverso la specifica funzione di Ozi puoi referenziarla. A quel punto "l'immagine" scannerizzata si trasforma in mappa da poter utilizzare con Ozi e il GPS.

Sono stato un po' sintetico ma la materia è assai ampia e complessa ma è un mondo assai divertente.

Ciao L

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza complicarsi troppo la vita:

- puoi prendere una mappa dell'IGM (eventualmente piu' mappe, oppure quelle riunite per l'intera regione) e sei a posto;

- per gestirla puoi utilizzare OZIEXPLORER. Bellissimo e semplice programma. Con questo puoi scaricare le tracce che memorizzi con il GPS sulle mappe/a di cui sopra e vederne il tracciato e il profilo alt.

 

Se vuoi costruire una tua mappa da una cartina cartacea (scusa il pasticcio), devi scannerizzarla, richiamarla con OZIEXPLORER e referenziare una serie di punti. In pratica determini le coordinate reali di alcuni punti specifici che riesci a riconoscere sulla cartina scannerizzata e poi attraverso la specifica funzione di Ozi puoi referenziarla. A quel punto "l'immagine" scannerizzata si trasforma in mappa da poter utilizzare con Ozi e il GPS.

Sono stato un po' sintetico ma la materia è assai ampia e complessa ma è un mondo assai divertente.

Ciao L

 

Ciao Luciano,

intanto grazie dell' aiuto che mi hai dato. Ho visitato il sito della IGM e ho visto che la mappa che mi interessa è stata pubblicata....in base alla tua esperienza, che scala mi consigli?

Un altra domanda forse stupida...con Oziexplorer potrei sovrapporre 2 mappe....es. una mappa scannerizzata + le mappe che ho trovato in italymaps con le linee di quota?

grazie ancora

Ciao

Tracii

Link al commento
Condividi su altri siti

La scala normale di utilizzo delle carte IGM è 25000, sono un po' datate ma vanno bene.

Attenzione che ci sono in circolazione, ma non so dove puoi comprarle, anche le mappe Tabacco per le zone di montagna, sono stupende.

La seconda questione: se ho ben capito vorresti sovrapporre le mappe ordinarie con le curve di livello. Io lo faccio ma utilizzo Map Source, il programma che ho preso con il Garmin. Le curve di livello sono trasparenti e quindi non "oscurano" la mappa sottostante. Le stesse curve di livello sono esportabili sul GPS e quindi aiutano a leggere la posizione che man mano stai tracciando. Le curve di livello sul GPS si "vedono" sempre anche per le zone prive di riferimenti stradali.

Non è facile spiegarlo ma ci puoi riuscire da solo. Non so se con Ozi ci si riesce (non ci ho mai provato) ma con Mapsource è possbile, io lo uso comunemente.

Ciao L

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me oziexplorer per calibrare la mappa scannerizzata (attento al datum!!!!), poi assolutamente gpsmapedit, con il quale "disegni" sopra alla jpg calibrata e crei la tua mappa personale, poi con cgpsmapper crei la "*.img" da caricare sul garmin, io mi sono fatto altopiano di asiago, carnia e colli euganei superdettagliate, vanno che è una meraviglia sul 60csx!! se hai domande falle pure e, se sono in grado, risponderò.

ciao

 

emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo, quando crei la tua mappa personale puoi renderla trasparente... quindi come detto giustamente da Luciano, attraverso mapsource puoi caricare la mappa originale garmin, ad esempio metroguide, che ti fa da base, le zone con i sentieri e i nomi dei monti e delle malghe e chi più ne ha più ne metta create da te che siccome sono trasparenti integrano e non cancellano la "mappa base", ed infine le curve di livello di italymaps sempre trasparenti.

ti trovi così mappe garmin dettagliate ed "escursionistiche"...ci ho lavorato dietro un anno a più riprese per capire tutto ma quando la materia è assorbita diventa un piacere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo c'è anche mapedit ma non volevo complicare il discorso,

io direi: incomincia con Ozi e con Mapsource e poi piano piano vai avanti,

cerca di impadronirti degli aspetti fondamentali: referenziare una mappa, ricavare punti dal gps e dalle mappe per poterli interscambiare, registrare mappe sul gps e tracciare delle nuove sulla mappa per esportarle sul GPS. Poi l'appetito vien mangiando .........

 

 

Quando abbiamo fatto il giro della Patagonia in bici io e il mio amico Francesco abbiamo costruito una serie di lavori con carte stradali scannerizzate, mappe di Google earth. Poi abbiamo trasferito tutto sul GPS, una favola, ci ha consentito di muoverci con facilità in una terra sconosciuta.

Come ti dicevo è una materia molto complessa ma assai interessante. Come tutte le cose complicate richiede molto studio. Assorbe molto tempo. Io ogni tanto mollo tutto per riprendere dopo un po' di tempo.

L

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i numerosi suggerimenti che mi avete dato!!!!

In settimana mi metterò all' opera (ho già la carta da scannerizzare) e vi farò sapere....probabilmente avrò ancora bisogno del vs aiuto...spero di non stancarvi hahaha

PS. se riuscirò a fare una cartina dignitosa, la metterò a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

Un saluto a tutti

Tracii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CRIX,

volentieri...spero di esserti utile. Mi ci vorrà un po xkè devo incollare diverse immagini di mappa e vorrei fare un lavoro accurato. Appena son pronto vi farò sapere....la zona che intendo mappare è l'alto appennino reggiano....speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza