Vai al contenuto

obbiettivo macro Nikon


Recommended Posts

salve

ho poi comperato l'obbiettivo da 60 della nikon

(come consigliatomi da qualcuno dell'amint)

adesso ho cominciato ad adoperarlo.

 

post-2657-1194916721.jpg

 

poi se lo ritaglio

post-2657-1194916777.jpg

 

adopero priotià di diaframmi a F36 e il tempo che mi dain automatico, uso il cavaletto e l'autoscatto a 10" e il ritardo dello scatto

 

mi sembra che venga abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa è fatta in condizioni simili..

post-2657-1194917163.jpg

 

ritagliata

 

post-2657-1194917228.jpg

 

 

è corretto questo sistema??

vorrei domandare per migliorare ancora la definizione

 

devo andare più vicino e mettere il fuoco manuale??

quando è il minimo del fuoco 0,219 m mi dice che è a 1:1 cioè la foto (se fosse una diapositiva) avrebbe le stesse dimensioni dell'originale, ma nel digitale che senso ha???

cosa serve il limit sull'obbiettivo ??

 

vi saluto e ringrazio per le eventuali risposte..

 

:hands49::hands49: Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi migliorare la definizione non chiudere il diaframma oltre f/16. Dopo la diffrazione causata dalla piccola apertura del diaframma non fa altro che aumentare la morbidezza :)

Per fotografare al massimo ingrandimento, 1:1, ti consiglio di mettere a fuoco manualmente e poi avvicinarti con la macchina al soggetto finchè non vedi che è a fuoco

 

Ciao

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salva

ma con quei tempi così lunghi non converrebbe anche bloccare lo specchio? Concordo nell'inutilità di oltrepassare certi limiti di chiusura del diaframma per aumentare la nitidezza.

L

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salva

ma con quei tempi così lunghi non converrebbe anche bloccare lo specchio? Concordo nell'inutilità di oltrepassare certi limiti di chiusura del diaframma per aumentare la nitidezza.

L

 

La reflex di Nino, che se non erro, è la Nikon D80, ha una funzione di scatto ritardato, che se attivata, solleva lo specchio circa 0,4 secondi prima dell'impressione sul sensore. Mi sembra che, da quanto detto da Nino, lui abbia attivato questa funzione, avendo parlato di "scatto ritardato".

Concordo con gli interventi precedenti sull'apertura del diaframma.

 

:hands49: Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salva

ma con quei tempi così lunghi non converrebbe anche bloccare lo specchio? Concordo nell'inutilità di oltrepassare certi limiti di chiusura del diaframma per aumentare la nitidezza.

L

 

Ciao Luciano, certo sì, comunque penso come dice Antonio che si tratti di "scatto ritardato" :)

 

ciao

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

[

La reflex di Nino, che se non erro, è la Nikon D80, ha una funzione di scatto ritardato, che se attivata, solleva lo specchio circa 0,4 secondi prima dell'impressione sul sensore. Mi sembra che, da quanto detto da Nino, lui abbia attivato questa funzione, avendo parlato di "scatto ritardato".

Concordo con gli interventi precedenti sull'apertura del diaframma.

 

:hands49: Antonio

 

Esatto la nikon 80 prevede nel menù l'opzione di ritardare lo scatto dopo l'azamento dello specchio e ho pensato che usando il cavaletto con tempi lunghi fosse importante usare questa possibilità.

 

Invece nono mi è chiaro

:come dice salvtore:

"

se vuoi migliorare la definizione non chiudere il diaframma oltre f/16. Dopo la diffrazione causata dalla piccola apertura del diaframma non fa altro che aumentare la morbidezza "

pensavo che chiudendo al massimo si aumentasse la profondità di campo e una magiore definizione , ma se non è così mi adeguo

 

 

Per fotografare al massimo ingrandimento, 1:1, ti consiglio di mettere a fuoco manualmente e poi avvicinarti con la macchina al soggetto finchè non vedi che è a fuoco

perchè non usare l'automatico ???

 

 

 

 

un'altra questione il flash per fotografare funghi o fiori

mi sembra che ci siano più scuole di pensiero:

sempre il fash

mai il flash

a volte quando è buio

 

 

ringraziando per gli interventi

 

:hands49: Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che chiudendo al massimo si aumentasse la profondità di campo e una magiore definizione , ma se non è così mi adeguo

 

Con delle ottiche perfette sarebbe così, con quelle che l'uomo è capace di costruire questo vale solo fino a f/16 con i migliori obiettivi, quasi tutti danno il massimo a f/8, oltre f/16 a causa di leggi ottiche la qualità dell'immagine peggiora.

 

 

perchè non usare l'automatico ???

 

La mia è una considerazione pratica: se vuoi fotografare al massimo ingrandimento, non puoi sapere esattamente se sei alla distanza giusta usando il fuoco automatico, potresti essere per esempio ancora troppo lontano ma come fai a saperlo? Se stacchi gli occhi dal mirino per guardare l'obiettivo e la relativa ghiera automaticamente cambi la tua posizione. Invece mettendo a fuoco in manuale su 1:1 prima, poi guardi nel mirino, ti avvicini finchè non vedi a fuoco; a quel punto sai che sei a 1:1 ;)

 

Per l'ultima questione, per come la vedo io, MAI il flash

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho elaborato un test trovato in rete per farti vedere le prestazioni del tuo obiettivo alle varie aperture di diaframma. Come puoi notare dal grafico, hai una buona performance con apertura F 8, dove la risoluzione al centro ed ai bordi è pressoché omogenea. Tale risoluzione, per questione fisiche e non di progettazione dell'obiettivo (come ha giustamente sottolineato Salvatore), decadono verso la minor apertura del diaframma (F 32).

 

:hands49: Antonio

post-3458-1195046558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza