Jump to content
Sign in to follow this  
lidone

Juniperus oxycedrus?

Recommended Posts

Ho cercato di informarmi, sembra che i gineprini che stanno ricolonizzando la zona ( altitudine circa 1000 m.), siano della vaietà Juniperus oxycedrus.

Non ne son mia tanto sicura......... le foto che ho visto non mi convincono: le bacche del mio gineprino sono più piccole.

C'è chi può darmi una mano?

post-6731-1199179556.jpg

Spero che, malgrado la pessima foto, si riesca a vederle.

Lido', non è che si capisca molto! Comunque dalle foglie e dai galbuli, che ho notato solo dopo che ho visto e rivisto l'immagine almeno venti volte :blush21nx: , ma anche dal portamento della pianta, si tratta di sicuro di Juniperus oxycedrus L., molto probabilmente subsp. oxycedrus; per capire se si tratti di subsp. oxycedrus o subsp. macrocarpa, comunque, posto qualche foto, poi ci dirai tu di quale si tratta di preciso! :thumbup:

La differenza fra le due sottospecie la si nota soprattutto dai galbuli (le pseudo-bacche): nel macrocarpa sono più grosse e hanno un colore un po' differente, infatti quelle dell' oxycedrus a maturità sono di un bel rosso mattone, quelle dell'altra sottospecie sono più scure, a volte con tonalità anche violacea; al tatto quelle di macrocarpa risultano essere anche un po' più morbide!

Naturalmente, nella foto, quello di sinistra è il galbulo del macrocarpa (è piccolo rispetto alle dimensioni medie, ma la pianta da cui l'ho raccolta non aveva un granchè di frutti maturi!).

post-9799-1199212936.jpg

Il macrocarpa si può riconoscere anche dalle foglie, che, in relazione alla lunghezza, risultano essere più larghe rispetto a quelle dell'altra sottospecie; comunque per essere certi la cosa migliore è guardare dimensione e colore dei galbuli! Queste sono le fogli e un frutto non maturo del macrocarpa

post-9799-1199213532.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information