Vai al contenuto

cerco una macchina semplice ma efficace


Recommended Posts

Qualcuno può indicarmi una macchina digitale il più semplice possibile da usare ma che riesca a fare foto con ingrandimento tale da vedere i particolari di un fiore? Da qualche hanno faccio i riconoscimenti dei fiori tagliandoli e guardandoli a casa al microscopio. Ben inteso senza tagliare specie rare o protette. Vedo in questo sito foto straordinarie che permettono di effettuare il riconoscimento senza bisogno di prelevare il fiore. Il problema è che non ho passione per la fotografia. Per cui cerco una macchina che senza tante regolazioni mi permettesse di fare foto dettagliate, magari senza dover mettere neanche il cavalletto.

Chiedo troppo?

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,tutto dipende se hai già un corredo fotografico oppure no....Ti puoi prendere una compatta,e ce ne sono di molto belle che fanno anche foto macro sia in automatico che manuale,se invece hai già dimestichezza con qualcosa di più grande vai su una reflex con obiettivi micro ma lì sali un pò di prezzo....anche se ci sono compatte che hanno prezzi alti....Inizia a dire cosa hai tu come corredo fotografico.

Benvenuto e ciao :hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika, come corredo fotografico ho un macchina compatta CODAC, proprio modello semplice e il relativo sistema per scaricare le foto dalla scheda al computer. Purtroppo con questa macchinina una macro spesso non mi permette neanche di capire quanti petali ha un fiore. Per cui ci vorrebbe qualcosa di più potente. D'altro canto però la fotografia non fa per me. Un amico mi ha dato libri e CD con corsi di fotografia per imparare ad usare una ipotetica macchina nuova, decidere la luce, il tempo di esposizione ecc ecc, ma arrivo a pagina 2 e inizio a sbuffare. Cioè qui ci vorrebbe una macchina che tu arrivi lì davanti al fiore, questa è già impostata, sa già che mi deve dare tutto l'ingrandimento possibile, un click e via. Poi lo sfondo se è a fuoco o non è a fuoco non mi importa, e neanche se i colori sono perfettamente realistici o un po' sfumati. Che si vedano i particolari bene di quello che sto inquadrando è sufficiente, non devono essere artistiche. In pratica qui mi manca la pazienza di impostare una macchina di volta in volta a seconda delle condizioni. Vorrei che ci fosse solo il tasto per scattare la foto.

Forse non c'è ancora una macchina così.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika, come corredo fotografico ho un macchina compatta CODAC, proprio modello semplice e il relativo sistema per scaricare le foto dalla scheda al computer. Purtroppo con questa macchinina una macro spesso non mi permette neanche di capire quanti petali ha un fiore. Per cui ci vorrebbe qualcosa di più potente. D'altro canto però la fotografia non fa per me. Un amico mi ha dato libri e CD con corsi di fotografia per imparare ad usare una ipotetica macchina nuova, decidere la luce, il tempo di esposizione ecc ecc, ma arrivo a pagina 2 e inizio a sbuffare. Cioè qui ci vorrebbe una macchina che tu arrivi lì davanti al fiore, questa è già impostata, sa già che mi deve dare tutto l'ingrandimento possibile, un click e via. Poi lo sfondo se è a fuoco o non è a fuoco non mi importa, e neanche se i colori sono perfettamente realistici o un po' sfumati. Che si vedano i particolari bene di quello che sto inquadrando è sufficiente, non devono essere artistiche. In pratica qui mi manca la pazienza di impostare una macchina di volta in volta a seconda delle condizioni. Vorrei che ci fosse solo il tasto per scattare la foto.

Forse non c'è ancora una macchina così.

Ciao.

Bene,foto mordi e fuggi,pure io mi rompo a leggere manuali e corsi,ma se proprio vuoi fare dei particolari un pò ti ci devi applicare :Cuscinate: Io ho sempre preferito la pellicola e ancora oggi le foto che riuscivo a fare con quella con la digitale non mi vengono bene,la pazienza non è il mio forte e poi sono più paesaggistica che particolistica ma ho imparato....la prima digy che ho avuto è stata una Canon powershot che lavorava anche in manuale,tastino macro e via...mi sono presa una Nikon reflex con un cavalletto spaziale,non lo uso mai per le macro,non ho la pazienza dei nostri fotografi del forum che stanno a pennellare la foto,io uso l'automatico e i gomiti... :194: poi mi sono presa una scatolina della Nikon con 7,1 megapixel,tastino macro con programma macro closeup,giusto per fare dei particolari in mordi e fuggi,l'ho pagata meno di 200€ e se non ho tante pretese di colore e pdc va bene ma...e c'è un ma....le foto che mi fa la reflex sono moooolto superiori alla baracchetta,anche usata tutta in automatico.L'unica è che vai da un buon centro e gli dici chiaro che non hai voglia di perdere tempo ad imparare cose complesse e che ti serve per foto decenti ma alla veloce,vedrai che trovi quello che fa al caso tuo.

Cmq non credere che sia così difficile conoscere una macchina,basta che la prendi in mano e ci giochi un pò,i manuali servono solo per capire al più le funzioni di base poi tutto viene da solo.

Ti metto 2 foto fatte con le diverse macchine,stesso bosco,stesso giorno,stesso tempo piovoso

1° fatta con compatta Nikon L12

post-3243-1200263797.jpg

 

2° fatta con Nikon reflex

post-3243-1200263856.jpg

 

Come vedi sono proprio i colori diversi,benchè ambedue hanno ottimi vetri ma è l'obiettivo che fa

Ciao Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

[Marika, che dire, non potevo sperare in risposta più esaudiente. Mordi e fuggi riassume perfettamente quello che è il mio approccio con l'esecuzione di una foto.

Effettivamente le due immagini che hai inserito sono ben diverse. Ma come ti dicevo i colori non mi interessano. Io la foto dovrò usarla solo per contare gli stami o, magari fosse possibile, vedere se ci sono peli sulle bratte firorali, e per non parlare di altre differenze infinitesimali che a volte servono per distinguere le specie.

Per cui ora ho una traccia su come muovermi. Non è detto che non entri in un negozio di fotografia con una margherita e chieda di farle un paio di foto con le macchine che ha a disposizione. :chair:

Ti ringrazio molto dell'aiuto.

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio, P5000 della nikon e ti togli il pensiero, adesso è uscita la P5100 che penso faccia miracoli, all'inizio la usi in automatico o con le scene preimpostate e fa tutto da sola, un pò alla volta volendo potrai passare al tutto manuale, ma ti asicuro che non è obbligatorio, in tanti casi, soprattutto quelli più complessi (poca luce, notturni, scatti al volo, fiori in movimento con il vento, ecc), lavora meglio la macchina in automatico.

 

E' dotata di stabilizzatore VR che ti consente una buona resa anche a mano libera, anche se occorre precisare che il cavallettino per le macro diventerà per te un obbligo, si tratta di comodi trepiedi che si portano dietro facilmente. Cosa combina questa digitale compatta? Cose come queste (io ho la P5000), praticamente conti i peli ad un bombo :D :

 

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=39468

 

Quanto costa, poco più o poco meno di € 300,00, dipende se compri la P5000 o la nuova P5100, ciao, :thumbup:

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

[Pietro, mi sa che ci siamo. Un altro amico del forum, via mail, mi ha dato lo stesso consiglio. Nikon P5000 o P5100. Il prezzo è dentro al budget che mi ero fissato. Le foto di quell'Eryngium vanno egregiamente nei dettagli. Ho delle resistenze psicologiche al pensiero del cavalletto. Penso che le proverò tutte per non dovervi ricorrere. Ma se deve essere, prenderò anche quello :ranting:

Grazie del suggerimento.

Ciao.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza