Vai al contenuto

Ophrys scolopax Cav.


Recommended Posts

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax

 

I fiori sono abbastanza piccoli (ci stanno, anche abbastanza larghi, dentro un quadrato di lato 2 cm), l'infiorescenza pauciflora e lassa, il caule fiorale arriva a sfiorare anche i 50 cm di lunghezza alla sbocciatura del primo fiore, molto probabilmente li supererà alla sbocciatura dell'ultimo; la maggior parte supera i 35 cm, qualcuno si attesta intorno ai 20 cm, ma in quest'ultimo caso non vi sono ancora fiori aperti!

 

Foto: GB

post-9799-1209498749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax

 

Quando il fiore è in fase di schiusura il labello ha i margini non ripiegati verso il basso, tale ripiegamento avviene quando il fiore è completamente aperto in modo da mettere più in evidenza i lobi laterali a forma di corno, e l'appendice prominente.

 

Foto: GB

post-9799-1209499260.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima con quel pizzetto giallo sembra un faraone egiziano. :clapping:

Pietro

E sì, molto fotogenica, purtroppo la mia compatta non è all'altezza di tale bellezza, le foto che ho postato sono il meglio che ho potuto fare: la fotocamera non riesce a valorizzare fiori così piccoli, forse dovrei fare un pensierino ad acquistarne una più seria! :gruppoarcoiris_nero2:

 

Tanti saluti, GB :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:hands49:

 

Aggiungo alcuni miei scatti a questa interessantissima e rara orchidea che Gian Battista tiene gelosamente nel cortile di casa nel terreno sotto le piantine delle fragole.

 

Il primo è un esemplare che stà sbocciando:

 

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax

post-1526-1211281189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza