GIOBBE Posted June 5, 2008 Posted June 5, 2008 ciao a tutti, vi chiedo un consiglio da neofita. vorrei acquistare una reflex e avrei optato per la nikon d40. il kit normale prevede il 18-55 ma da quello che ho letto anche sul forum non sembra il massimo......soprattutto per le foto di funghi. su internet vendono anche la d40 con il doppio obiettivo 18-55, 55-200. In altro topic qualcuno parlava del 18-135..... Cosa mi consigliate? la d40 con doppio obiettivo con 55-200 l'ho trovata a 530 euro che non mi sembra male......però temo sia molto meglio il 18-135..... Oppure altra possibilità l'acquisto solo corpo a 300 euro e poi magari a parte il 18-135? attendo lumi..... grazie in anticipo michele Quote
titto Posted June 6, 2008 Posted June 6, 2008 Ciauuuu, Michele! Questione molto dibattuta questa delle focali ... Per le foto dei funghi l'obbiettivo ideale è il 60 mm macro.. Bisognerebbe sapere quali traguardi intendi raggiungere fotograficamente: personalmente, se dovessi acquistare adesso una nuova Fotocamera, opterei per una reflex con 60 mm Macro, più uno zoom generico per le foto di battaglia, tipo i nipotini al mare o un tramonto e successivamente un bel tele a focale fissa per gli animali ecc. Ricorda che i corpi macchina si cambiano, gli obbiettivi restano sempre.... Gianni Quote
Sampei23 Posted June 6, 2008 Posted June 6, 2008 Salve a tutti... dopo anni di compatta ho deciso finalmente anch'io di passare ad una reflex... Dopo un primo orientamento verso la Canon D80, ho deciso di scendere un po'di livello e mi sono quasi deciso a prendere una D40x...visto la differenza di prezzo e visto soprattuttto che la D80 viene considerata una macchina un po'troppo professionale per un neofita come me... C'è qualcuno che ha questa macchina?potete darmi qualche impressione o consiglio??ve ne sarei molto grato... Quote
GIOBBE Posted June 6, 2008 Author Posted June 6, 2008 ciao titto, grazie della risposta. qual'è un obbiettivo 60 mm macro della nikon? il 18-135 che consigliava mi pare marika lo vendono solo con la d60. con la d40 vendono il 18-55. Cosa ne dici di una soluzione del genere: d40 + 18-55 per foto dei nipotini + obbiettivo macro 60 mm per funghi? se si mi indichi un buon obbiettivo da 60 mm della nikon? sono indeciso comunque tra d40 e d60. Nel negozio di ottica mi consigliavano (ovviamente) la d60 perchè i pixel in + possono servire se poi con photoshop tagli lafoto e stringi il campo su quello ch ti interessa...... ciao michele Quote
Mauro Cittadini Posted June 6, 2008 Posted June 6, 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro Quote
GIOBBE Posted June 7, 2008 Author Posted June 7, 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro grazie mauro, ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati. ti ringrazio ancora michele Quote
Marika Ligure Posted June 7, 2008 Posted June 7, 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro grazie mauro, ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati. ti ringrazio ancora michele Non sono gli obiettivi motorizzati, è la d40 che non li supporta, io fossi in te, prenderei un corpo e un 18/70, il 18/55 è plastica pura, ti basterà prenderlo in mano per rendertene conto, io l'ho buttato nel cassetto subito, xchè non prendi il corpo d60 col 18/70 e un 60 di seconda mano? Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. Io ho il AF-S Micro NIKKOR 60 2,8D e sulla D50, antecedente la D40, funziona, coi tubi di prolunga poi, è una meraviglia. Marika Quote
GIOBBE Posted June 13, 2008 Author Posted June 13, 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro grazie mauro, ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati. ti ringrazio ancora michele Non sono gli obiettivi motorizzati, è la d40 che non li supporta, io fossi in te, prenderei un corpo e un 18/70, il 18/55 è plastica pura, ti basterà prenderlo in mano per rendertene conto, io l'ho buttato nel cassetto subito, xchè non prendi il corpo d60 col 18/70 e un 60 di seconda mano? Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. Io ho il AF-S Micro NIKKOR 60 2,8D e sulla D50, antecedente la D40, funziona, coi tubi di prolunga poi, è una meraviglia. Marika grazie marika! in effetti potrei fare come dici....grazie del consiglio Quote
Guest Posted July 21, 2008 Posted July 21, 2008 Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. ...dove che corro subito a prenderlo ... Quote
Marika Ligure Posted July 21, 2008 Posted July 21, 2008 Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. ...dove che corro subito a prenderlo ... Sul forum Nikon, sezione"usato", puoi trovare il 60.Io l'ho comprato da un ragazzo toscano, in super-perfette condizioni. Marika Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.