Vai al contenuto

quale un buo trepiede?


Recommended Posts

:hands49: voglio se e possibile un informazione.Vorrei sapere un buon treppiede per le fotografie macro specialmente per i funghi?

 

:thumbup:

 

che obiettivo usi?

usi anche soffietti o tubi di prolunga?

hai già una buona testa micrometrica?

che budget hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo un semplice 17/85 canon

utilizzo le lenti close up.

no non ho nessuna testa micrometrica pure su quella vorrei qualche consiglio.

il massimo che posso spendere per tutte e due atrezzi e intorno ai 600 euro.

 

considerando l'obiettivo che hai e il fatto che usi lenti close up il mio consiglio potrebbe essere questo:

 

1- valuta l'acquisto di un vetro macro vero: magari un ottimo tamron SP AF 90f2.8 Di Macro che trovi anche usato a ottimi prezzi.

Visto che sei agli inizi e immagino utilizzi un corpo aps-c, per il momento non spingerti su focali molto più lunghe.

Sull'usato tale vetro si trova a circa 275-300€.

per aumentare ulteriormente il rapporto di ingrandimento puoi pensare anche all'acquisto di un kit di tubi di prolunga: i kenko (set da 3) si trovano nuovi sui 100-120€.

 

 

2- valuta un treppiede che abbia una altezza minima molto esigua.

Consideriamo anche un peso basso visto che il peso da portare è limitato e meno kg di attrezzatura si hanno, compatibilmente col budget, meglio è!

Visto che i funghi è bello riprenderli rasoterra o giù di lì, consiglio un cavalletto con colonna centrale reclinabile o con altezza minima molto limitata.

Ottimi cavalletti del primo tipo con alto rapporto prestazione/prezzo sono i Benro serie flexpod.

Che modello scegliere dipende da altri tuoi gusti e generi fotografici preferiti

Un classico è invece rappresentato dai Manfrotto serie X.

La famiglia 190X ha un peso minore rispetto ai 055.

 

immagine2iv9.jpg

 

Sul secondo tipo di cavalletto si può considerare un digipod serie attitude:

 

20071031134146419.jpg

 

Come costi i benro si riescono a trovare sui 150€ mentre i digipod costano meno.

Il manfrotto 190 x-pro costa sui 120€ ma è più pesante.

(Un alternativa a cui stò pensando è quella dell'uso di un economico, poco voluminoso e leggerissimo Gorillapod DSLR zoom che può rappresentare un modo diverso per fare macro rasoterra o aggrappato ai rami spendendo 50€!)

 

 

3- come testa se la tua passione è la macro puoi valutare una micrometrica.

Il peso da portare è limitato: una Manfrotto 410 costa nuova circa 180€.

certo se il tuo uso è solo la macro, potresti pensare di montare una piastra micrometrica tipo la manfrotto 454 che costa sui 90-100€:

 

2_771a.jpg

 

 

 

 

 

Riepilogando avresti un ottimo set base per macrofotografia con:

-obiettivo tamron 90f2.8 -> 280€ circa usato

-tubi prolunga kenko -> 100€ (opzionali)

-piastra micrometrica manfrotto 454 -> 90€

-cavalletto digipod -> 100€

Totale: 570€ (dentro il tuo budget)

Se invece fai altri generi di foto al momento potresti pensare di rinunciare ai tubi (comunque il tamron arriva ad un rapporto di riproduzione 1:1) e prendere anche una testa a sfera.

In questo caso sul web trovi anche dei bundle digipod con teste identiche alle benro: non le migliori al mondo ma efficaci!

Con tali bundle nel budget di 600€ ti rientrerebbero nuovamente anche i tubi.

 

Beh questa è una delle tante possibilità che hai! :cheers:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che prendero come mi hai suggerito il sigma 90,cavalletto 190x della manfrotto,e la testasempre della manfrotto 410 a cremagliera.

 

 

ti ringrazio molto per l'aiuto

 

poi postero le foto sul sito mi farebbe piacere se le guardi cosi mi puoi dare qualche consiglio.

 

 

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che prendero come mi hai suggerito il sigma 90,cavalletto 190x della manfrotto,e la testasempre della manfrotto 410 a cremagliera.

 

 

ti ringrazio molto per l'aiuto

 

poi postero le foto sul sito mi farebbe piacere se le guardi cosi mi puoi dare qualche consiglio.

 

 

:hands49:

 

tamron 90 non sigma 90!

 

Sigma ha due meravigliosi macro: il 150 e il 180 ma agli inizi sono più difficili da usare di un macro con focale inferiore!

Il sigma 105 invece mi piace meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì Fabio,

 

molti buoni suggerimenti da Apple. :good:

 

Aggiungo qualche mia considerazione dettata dal materiale personalmente provato e molti km percorsi nei boschi per fotografare i beneamati funghetti.

 

Possiedo una slitta micrometrica Novoflex (la Manfrotto è a mio avviso mediocre poichè poco fluida nei movimenti). Il peso è di circa 500 gr (per entrambe). Non poco. E soprattutto, a meno che tu non voglia fotografare solo ascomiceti minuscoli è un'accessorio che userai ben poco. Fotografare una Amanita o una Hygrocybe non richiede l'uso della slitta poichè soggetti sufficentemente grandi :)

 

Per il cavalletto io possiedo un Benro C158 in carbonio con accessorio Kirk per abbassarlo a terra. Ma nei boschi alla fine porto sempre il fido Gitzo GT-0540 in carbonio e leggerissimo. Buoni anche i Velbon. I Manfrotto, buonissimi, sono ingombranti e pesano di più. Controlla la lunghezza da chiuso del cavalletto: dovrai portarlo in uno zaino per km e in un bosco vi sono arbusti e piante alle quali si "appiccica" facilmente.

 

Siccome i funghi si trovano dove vogliono loro e spesso in luoghi non comodissimi ho optato necessariamente per una testa a sfera Markins Q3 (dopo aver provato diverse altre soluzioni). Cavalletto e testa pesano in tutto 1,135 kg e portano assai bene una D3 con obiettivo (60, 105 o 24 decentrabile).

 

Veniamo al vetro: ottimo il Tamron 90 ma.. Attento alla lunghezza focale! Se la tua fotocamera è in formato DX il Tamron corrisponderà in base allo standard 24x36 mm ad un 135 circa. Dovrai quindi stare piuttosto lontano dal soggetto!! E questo è male, soprattutto quando ti troverai a fotografare soggetti su un pendio ripido. Allontanandoti dal soggetto dovrai allungare molto le gambe del tuo cavalletto: ben che vada rischierai di essere poco stabile, al peggio le gambe del cavalletto saranno corte.. ;)

 

Infine sempre sul vetro, un mediotele ti consentirà un angolo di campo piuttosto stretto: se vorrai rendere il soggetto ambientato saranno guai, poichè in teoria dovresti allontanarti ancor più ma a quel punto occerrerebbe una gru sul pendio.. :D

 

Personalmente opterei per un 60mm.

 

Tutto ciò partendo dal fatto che hai scritto " specialmente per i funghi". Se il target delle tue foto è altro, altre saranno le soluzioni.

 

Un saluto

Luigi

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza